LUCIANO LIGABUE


Quanto ci scommettiamo che sarà la festa più assediata del festival, quella di Luciano Ligabue domani notte sulla spiaggia del Miramar, organizzata da Fandango e Italia Cinema. Il “Food, Wine & Rock n’roll Dreams” con piadina fatta in casa e la band del Liga, i Mel Previte & the Gangsters of Love, in scena.
Dazeroadieci chiude la Semaine – Claire Cluzot l’ha adorato – ed è subito evento. Eppure il rocker emiliano, arrivato sulla Croisette da poche ore, quasi non se n’era reso conto, preso dal lancio del nuovo disco. “Non ho dato grande soddisfazione a Domenico Procacci, quando me l’ha detto. Però adesso provo un misto di orgoglio, strizza e curiosità. Chissà come lo prenderanno, è un film così emiliano? Chissà cosa ci capiranno gli stranieri con sottotitoli e tutto?”.
Camicia jeans e occhi scurissimi, risposte pronte e sguardi diretti, ancora non si considera un “regista di mestiere” ma non ripete l’errore di escludere un nuovo capitolo della sua filmografia. Invece Procacci, il produttore che l’ha “scoperto”, ormai lo considera filmmaker a tutti gli effetti. “Il secondo film lo preferisco al primo, Radiofreccia, anche se ci ha dato qualche soddisfazione in meno”, spiega.
Tra l’altro Medusa dà la notizia di un ritorno nelle sale, dove Dazeroadieci ha già incassato 7 miliardi e mezzo – su nove di costi – e dove potrebbe incontrare ancora molto pubblico. Cannes darà visibilità, anche internazionale: c’è già un interesse da parte dell’Australia. “E comunque qui non mi faranno sconti, nessuno dirà che sono un cantante e che mi si possono perdonare certe ingenuità”. Però Luciano rifarebbe il film tale e quale, nonostante le critiche. “Se procede a scatti è un’anomalia che mi piace molto. I miei due film, come le mie canzoni, nascono da un’urgenza”. In questo caso l’intrecciarsi di una tragedia collettiva, la strage di Bologna, con la crescita di un gruppo di ragazzi, il passaggio della linea d’ombra. E poi c’è la Rimini-Las Vegas che a qualcuno ricorda Fellini e al Liga i batticuore della prima volta e degli incontri con l’altro sesso. La festa è lì. E sulla Croisette.

autore
22 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti