Lucian Pintilie a Bologna


Sabato 16 marzo il regista rumeno Lucian Pintilie sarà a Bologna, al cinema Lumière (ore 20.00) per presentare, in anteprima nazionale, il film Il pomeriggio di un torturatore.
Al termine della proiezione il filmaker incontrerà il pubblico. L’evento è organizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna in collaborazione con la Arhiva Nationala de Filme-Cineteca di Bucarest e Filmex, la MK2 e con il patrocinio di Amnesty International.
“L’idea essenziale de il pomeriggio di un torturatore – scrive Pintilie nelle note di regia – è che l’inferno è sulla terra. La confessione fornita da Frant Tandare, ex torturatore delle prigioni comuniste, non gli dà né quiete né redenzione… La sua punizione è l’attesa eterna della punizione. Io descrivo un pomeriggio all’inferno. E’ un film sulla totale incapacità dei rumeni di pentirsi, di ammettere le proprie colpe”.
Il regista, nato a S. Terutino nel 1933, ha esordito nel 1965 con Domenica alle sei. La sua pellicola del 1979, Scene di carnevale, è stata bloccata dalla censura fino al 1991. Ha ripreso l’attività cinematografica solo dopo la caduta del regime di Ceausescu.

autore
14 Marzo 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti