Sabato 16 marzo il regista rumeno Lucian Pintilie sarà a Bologna, al cinema Lumière (ore 20.00) per presentare, in anteprima nazionale, il film Il pomeriggio di un torturatore.
Al termine della proiezione il filmaker incontrerà il pubblico. L’evento è organizzato dalla Cineteca del Comune di Bologna in collaborazione con la Arhiva Nationala de Filme-Cineteca di Bucarest e Filmex, la MK2 e con il patrocinio di Amnesty International.
“L’idea essenziale de il pomeriggio di un torturatore – scrive Pintilie nelle note di regia – è che l’inferno è sulla terra. La confessione fornita da Frant Tandare, ex torturatore delle prigioni comuniste, non gli dà né quiete né redenzione… La sua punizione è l’attesa eterna della punizione. Io descrivo un pomeriggio all’inferno. E’ un film sulla totale incapacità dei rumeni di pentirsi, di ammettere le proprie colpe”.
Il regista, nato a S. Terutino nel 1933, ha esordito nel 1965 con Domenica alle sei. La sua pellicola del 1979, Scene di carnevale, è stata bloccata dalla censura fino al 1991. Ha ripreso l’attività cinematografica solo dopo la caduta del regime di Ceausescu.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk