Luca Marinelli al Piemonte Movie gLocal Film Festival

L'attore presenterà Non essere cattivo nell'ambito dell'omaggio al regista Claudio Caligari che il festival propone a Torino dal 9 al 13 marzo. In rassegna anche il cinema di Guido Chiesa


Gli omaggi ai registi piemontesi Claudio Caligari e Guido Chiesa fanno parte del programma del Piemonte Movie gLocal Film Festival che si terrà a Torino dal 9 al 13 marzo (Movie, Cinema Massimo e Cinema Classico). Ad aprire la 15a edizione sarà un film decisamente glocal: Venanzio Revolt. I miei primi 80 anni di cinema diretto da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, che vede protagonista uno dei padri del cinema torinese, Lorenzo Ventavoli.
Nel documentario, in anteprima assoluta, lo storico esercente e distributore si racconta, intervistato dal critico Steve Della Casa, attraverso episodi della sua vita e aneddoti legati ad alcuni degli artisti più importanti della storia del cinema, quali Buñuel, Bergman, De Sica, Truffaut e molti altri.

In chiusura, dopo la premiazione, è prevista l’anteprima nazionale di Madeleine, lungometraggio girato in Piemonte dai registi Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo. È il racconto del rapporto tra genitori e figli nell’Italia di oggi, attraverso le vicende della piccola Madeleine e di Sophie, due sorelle italofrancesi costrette a fasi forza l’una con l’altra per superare le tante difficoltà che i presenteranno loro durante una torrida estate passata a casa della nonna.

S’intitola “Il coraggio di fare cinema” l’omaggio a Caligari che, in anni di una carriera integra e senza compromessi, ha diretto 3 lungometraggi. Luca Marinelli, protagonista dell’ultimo film di Caligari Non essere cattivo, sarà ospite venerdì 11 marzo alle 20.15 al Cinema Massimo. Verranno inoltre proiettati L’odore della notte e Amore tossico.
Guido Chiesa sarà ospite del festival per una serata (sabato 12 marzo, ore 20.30, Cinema Massimo) che sarà una carrellata di corti per raccontare al pubblico 30 anni di una filmografia eclettica, ma coerente.
Con l’omaggio “Eclettica” verranno ripercorse le fasi della sua carriera così varia. Dal primissimo Black Harvest a Fragole celesti, lavoro dedicato alle pazienti dell’omonimo progetto della comunità terapeutica Fermata d’Autobus. L’appuntamento prosegue con il documentario Le pere di Adamo, Io sono con te, Babylon. La paura è la migliore amica dell’uomo, Lavorare con lentezza, Belli di papà.

I concorsi Spazio Piemonte e Panoramica Doc dedicheranno attenzione al cinema del presente e a quello. Una rosa di 10 documentari piemontesi prodotti o distribuiti nel 2015, gareggeranno in Panoramica Doc per essere sottoposti al parere della giuria, presieduta dal regista Giuseppe Gaudino, cui tocca il compito di assegnare il Premio Torèt Alberto Signetto (2.500 €). Si tratta dei doc: Mio cugino è sindaco di New York di Vincenzo Lerose, Nicu di Riccardo Bianco, Maurizio Fedele, Vicino alla mia pelle di Sergio Fergnachino, The Lives of Mecca di Stefano Etter, I ricordi del fiume di Gianluca e Massimiliano De Serio, L’equilibrio del cucchiaino di Adriano Sforzi, When We Talk About KGB di Maximilien Dejoie, Virginija Vareikytè, Su campi avversi di Andrea Fenoglio, Matteo Tortone, Luce mia di Lucio Viglierchio, Matti a cottimo di Mauro De Fazio e Simone Sandretti.

La sezione Spazio Piemonte presenta in concorso 31 cortometraggi regionali realizzati nel 2015, per mano di videomaker piemontesi, o di registi che hanno scelto il Piemonte come set. Alla giuria presieduta dal regista Guido Chiesa il compito di assegnare il Premio Torèt Miglior Cortometraggio (1.500 €), il Premio ODS – Miglior Attore, Premio ODS – Miglior Attrice e Miglior Corto d’Animazione. 

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti