E’ nato a Milano nel 1958. Dal 1977 ha lavorato per alcuni anni nel cinema pubblicitario come aiuto regista, occupandosi contemporaneamente di fotografia.
Nel 1983 ha iniziato la sua collaborazione con Silvio Soldini realizzando la sua prima fotografia per il film in bianco e nero Paesaggio con figure, presentato in concorso al Festival di Locarno. Successivamente ha alternato l’attività in campo cinematografico con quella pubblicitaria e documentaristica. Nel 2000 ha vinto il David con Pane e tulipani di Silvio Soldini, bissando il risultato ottenuto nel 1995 con Lamerica di Gianni Amelio. Per lo stesso film si è aggiudicato, nello stesso anno, anche il Nastro d’Argento. Nel 1998 ha vinto l’Osella d’oro al Festival di Venezia per la fotografia dei film Così ridevano di Gianni Amelio e L’albero delle pere di Francesca Archibugi. Sua anche la fotografia di Domani.
Con MaXXXine, in sala con Lucky Red, Ti West conclude la trilogia iniziata con X: A Sexy Horror Story e proseguita con Pearl, confermandosi una delle voci più originali del cinema di genere dell’era Covid e post-Covid
Dove nessuno guarda. Il caso Elisa Claps - La serie ripercorre in 4 episodi una delle più incredibili storie di cronaca italiane: il 13 e 14 novembre su Sky TG24, Sky Crime e Sky Documentaries.
Codice Carla mostra come Carla Fracci (1936-2021) fosse molto più di una ballerina famosa.
Il disegnatore, illustratore e docente presso la Scuola Romana dei Fumetti ci racconta come ha lavorato sugli storyboard dell'ultimo successo di Gabriele Mainetti