Oltre ai nomi già celebrati di Marco Bellocchio, Valeria Bruni Tedeschi e Mario Martone, un altro italiano sfilerà sulla Croisette durante il Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio. Si tratta del giovane attore romano Lorenzo Zurzolo, che fa parte insieme a Isabelle Huppert del cast di Eo, il nuovo film del regista polacco Jerzy Skolimowski in Concorso al 75mo Festival di Cannes.
Skolimowski nella sua sessantennale carriera ha vinto numerosi riconoscimenti: L’Orso d’oro nel 1967 per Il Vergine, il Premio per la sceneggiatura a Cannes nel 1982 per Moonlighting e il Gran Premio della Giuria per Essential Killing (2010) alla Mostra di Venezia, che nel 2016 gli ha consegnato il Leone d’oro alla Carriera.
Lorenzo Zurzolo, nato il 21 marzo del 2000 a Roma, ha iniziato la carriera d’attore da giovanissimo recitando in Una famiglia perfetta, Sconnessi e Come è bello far l’amore. È oggi principalmente noto per il ruolo di Niccolò nella serie Netflix Baby.
Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo
L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.
La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"
Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski