Il cinema italiano “finanziato” dagli inglesi. Grazie a un accordo strategico tra Italia Cinema e Film Council (guarda il sito) che darà ossigeno alla distribuzione dei nostri film nel Regno Unito. Quello con l’Italia – come anticipato da tamtam – è il primo di una serie di impegni a favore del cinema europeo basati su aiuti economici ai distributori britannici che sceglieranno di puntare sul prodotto continentale e sostenere l’eccezione culturale.
Il Film Council ha stanziato infatti 1 milione di sterline l’anno per offrire incentivi ai distributori di film europei non di lingua inglese: i fondi andranno a sostenere il piano di lanciamento e marketing oltre a una serie di eventi promozionali. Ma c’è di più, il Film Council ha contattato Italia Cinema, prima fra tutte le agenzie della European Film Promotion, chiedendo, e ottenendo, la disponibilità a coprire un 50% dei costi dell’operazione.
Il primo film a usufruire di questo accordo sarà Respiro di Emanuele Crialese, nelle sale britanniche a luglio prossimo. Doveva uscire in 10 copie ma è già passato a 40 grazie a un contributo cresciuto da 40mila a 100mila sterline.
“Per Italia Cinema – spiega la presidente Marina Cicogna – è un impegno economico contenuto che può portare però a risultati considerevoli, anche a fronte di un crescente interesse per il cinema italiano nel Regno Unito”. L’investimento italiano, per il primo anno, sarà di circa 300mila euro, la stessa cifra sarà messa a disposizione dal Film Council.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk