Prende il via oggi la 3a edizione del London’s Italian Film Festival-Cinema Made in Italy, lo speciale appuntamento organizzato da Istituto Luce Cinecittà e dall’Istituto italiano di cultura di Londra che porta nel Regno Unito, dopo due fortunate stagioni, alcune delle migliori produzioni italiane recenti in anteprima assoluta.
Una cinque giorni di proiezioni, fino al 10 marzo, per 10 film, 8 dei quali selezionati dallo studioso e critico Gianni Canova, più una scelta speciale di due titoli individuati da Adrian Wootton, CEO di Film London.
Questi i film in programma, tutti proiettati al Ciné Lumière:
Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek, Pinocchio di Enzo d’Alò, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, La città ideale di Luigi Lo Cascio, Bellas mariposas di Salvatore Mereu, Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, Padroni di casa di Edoardo Gabriellini, Gli equilibristi di Ivano De Matteo e Nina di Elisa Fuksas.
Molti degli autori saranno ospiti del Festival, un’occasione preziosa per presentare i film a pubblico, stampa e ai distributori inglesi, che stanno manifestando un rinnovato interesse per il nostro cinema. Come dimostra la concomitanza del Festival con l’uscita nelle sale nazionali di Cesare deve morire dei fratelli Taviani e a pochi giorni dall’uscita, a fine marzo, di Reality di Matteo Garrone.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk