LO SGUARDO DEI PROFUGHI


Ha doppio passaporto, italiano e svizzero, ma non si considera né l’uno né l’altro. Rolando Colla, in concorso a Locarno con Oltre il confine, rivendica un’identità apolide, “una distanza dai due paesi che mi ha aiutato, probabilmente, a identificarmi nella figura del profugo, di colui che non ha patria né radici”. Un doppio binario su cui si muove anche il suo film, che accosta la seconda guerra mondiale e quella, piü recente ma non meno sanguinosa, nella ex Jugoslavia, attraverso lo sguardo di una figlia che perde, o crede di aver perduto, il padre.
Anna Galiena, architetto torinese sulla cinquantina, ritrova le memorie e le emozioni della sua infanzia grazie all’incontro con il bosniaco Reuf (Senad Basic), ma soprattutto aiutandolo a riportare in Italia la sua bambina, mutilata e bloccata in un ospedale nella zona di guerra.
Ambientato nel ’93 e affine a Welcome to Sarajevo di Winterbottom, almeno per il tema della paternità contrastata, Oltre il confine ha l’ambizione di raccontare una pagina di storia balcanica in modo diverso. “Ho ridotto al minimo le scene spettacolari, anche nella scelta dei materiali di repertorio e dei reportage televisivi, proprio perché volevo una guerra mai vista”, dice Colla (che ora sta lavorando a un telefilm brillante per la tv svizzera). Decisiva la collaborazione con Luca Rastello, autore di un libro su questi temi e lui stesso volontario in Bosnia: insieme hanno visitato gli scenari del conflitto in un lungo lavoro di preparazione.
Girato tra Torino e la zona di Sarajevo con attori locali, Oltre il confine è in parte finanziato con l’articolo 8, in parte con fondi svizzeri e di Eurimages. In Italia uscirà a febbraio distribuito dall’Istituto Luce.

autore
08 Agosto 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti