Giovedì 16 aprile 2015 alle ore 10.30, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore a Napoli, si terrà la premiazione della II edizione del concorso letterario “Lo Schermo e le Emozioni – Scrivi una storia per il cinema. Scrivi una storia per una serie tv”, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di tutta Italia a cura di Arci Movie – ente di promozione cinematografica attiva da 25 anni sul territorio della periferia est di Napoli, in collaborazione con Cinemonitor – Osservatorio Cinema, Jean Vigo Italia, Fondazione Premio Napoli e Comune di Napoli.
Sono invitati all’evento gli autori delle 40 opere selezionate, accompagnati dai dirigenti scolastici, i docenti referenti e gli alunni delle scuole partecipanti. Nel corso della cerimonia, alla presenza della giuria – presieduta da Roberto Faenza (regista) e composta da Roberto D’Avascio (Presidente Arci Movie), Imma Colonna (Arci Movie), Giulia D’Amiano (Arci Movie), Gabriele Frasca (Presidente Premio Napoli), Maria Bollini (vice direttore Rai Ragazzi – Rai Gulp), Rosario D’Uonno (Direttore Marano ragazzi spot festival), Iole Masucci (sceneggiatrice) – verranno premiate le opere vincitrici. Inoltre, durante l’evento, moderato da Maria Filippone (dirigente scolastico Liceo “Genovesi” di Napoli), interverranno Annamaria Palmieri (Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli), Patrizio Rispo (attore), Luigi Vinci (Presidente Ordine degli ingeneri della Provincia di Napoli). I premi consisteranno in attrezzature tecnologiche e dvd offerti da Arci Movie e libri offerti dalla Fondazione Premio Napoli. Alle scuole degli allievi vincitori sarà consegnata una targa. Alle scuole degli allievi le cui opere sono state selezionate, ma non si sono classificate tra i vincitori, sarà consegnato un attestato di partecipazione. Gli autori delle opere selezionate, ma non vincitrici, saranno omaggiati invece di 1 libro ed un attestato di partecipazione.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci