Dal 18 al 23 giugno a Fiano Romano (Roma) si terrà nella suggestiva cornice del Castello Ducale la 15a edizione della rassegna di cinema al femminile Lo schermo è donna.
Il programma prevede in apertura, lunedì 18 giugno, la proiezione de L‘industriale di Giuliano Montaldo, presente a Fiano insieme con la moglie Vera Montaldo Pescarolo, collaboratrice e scrittrice di quasi tutti i suoi film, nonché fedele aiuto alla regia e produttrice, e con la protagonista del film Carolina Crescentini.
Martedì 19 giugno Laura Andreini Salerno – curatrice dell’attività teatrale del carcere di Rebibbia – salirà sul palco della Rassegna e, insieme con l’attore Salvatore Striano e Fabio Cavalli, il regista dello spettacolo teatrale, presenterà Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani.
Si prosegue, mercoledì 20 giugno, con Là-bas Educazione criminale, presenti il regista Guido Lombardi e l’attrice protagonista Esther Elisha, che riceverà il Premio “Giuseppe De Santis-la promessa”.
Giovedì 21 giugno è la volta di Laura Morante che accompagnerà il suo esordio alla regia, Ciliegine; venerdì 22 giugno le attrici Anna Proclemer e Paola Minaccioni presenteranno il film Magnifica presenza.
Nella serata di chiusura, sabato 23 giugno, Valentina Lodovini riceverà il Premio “Giuseppe De Santis 2012”, riservato ai nuovi volti del cinema italiano e subito dopo presenterà La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, di cui è stata protagonista.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk