L’artista Ludovica Basso, conosciuta come Clorophilla, ha lasciato il suo segno sul manifesto dell’edizione 2024 del Trento Film Festival, che si terrà a Trento dal 26 aprile al 5 maggio.
Il Presidente Leveghi ha commentato: “Questo è un omaggio alla montagna come figura materna, fonte di nutrimento e supporto per noi, e per questo motivo richiede attenzione e rispetto”.
Il tema “Destinazione… Irlanda” guiderà l’esplorazione dell’irishness, attraverso il cinema, la musica e la letteratura. Dopo aver esplorato Groenlandia ed Etiopia negli anni precedenti, la sezione speciale di quest’anno sarà dedicata all’Irlanda, un luogo ricco di storia migratoria e paesaggi straordinari, con uno sguardo fresco sulla contemporaneità.
La programmazione cinematografica include numerose anteprime internazionali che si distingueranno.
Fra la dozzina di titoli che andranno a comporre la selezione filmica, An Irish Goodbye (Gran Bretagna, 2022) di Tom Berkeley e Ross White, cortometraggio capace di conquistare l’Academy americana, grazie ai toni di una godibile ma quantomai profonda commedia popolare.
Tra i primi titoli confermati della sezione: l’hard boiled dublinese Barber (Irlanda, 2023), di Fintan Connolly, An Beál Bocht (Irlanda, 2017) di Tom Collins e John McCloskey, il cortometraggio Once a Beige Day (Irlanda, 2024) di Seán Mullan, presentato in collaborazione con Irish Film Festa, il corto d’animazione è Teacups (Australia/Irlanda, 2023) di Alec Green e Finbar Watson, Ballywalter (Regno Unito/Irlanda, 2022) di Prasanna Puwanarajah, Lakelands (Irlanda, 2022) di Robert Higgins, infine, Crock of Gold (USA/Gran Bretagna, 2020) di Julien Temple è il documentario prodotto da Johnny Depp che celebra la vita e l’arte del fondatore dei Pogues, Shane MacGowan, scomparso lo scorso novembre e al quale anche il Trento Film Festival vuole così rendere omaggio.
A celebrare la musica irlandese anche un evento ad hoc con protagonista l’artista emiliano Cisco, già cantante dei Modena City Ramblers, che alla musica dei Pogues s’ispiravano dichiaratamente.