Lionello Cerri studia una sala virtuale per i film in prima visione

Lionello Cerri studia una sala virtuale per i film in prima visione, come dichiarato a La Stampa


Era il 23 febbraio scorso quando le sale cinematografiche hanno dovuto seguire le indicazioni del Governo e spegnere per un po’ la magia del cinema su grande schermo. Così anche l’Anteo di Milano. 

“Penso che il lockdown durerà ancora un bel po’. Per questo stiamo studiando un’attività online sul sito dell’Anteo, per riprendere i contatti con gli spettatori, una sala virtuale che si proponga come piattaforma anche per film in prima visione. Il problema da risolvere è quello dei diritti. Ma penso di poter dire che siamo a buon punto”, queste le dichiarazioni – dalle colonne de La Stampa – di Lionello Cerri, fondatore e amministratore delegato di Anteo SpazioCinema.

La sua, una riflessione sul futuro, su come, dopo l’interruzione prolungata delle attività – un fermo che sta necessariamente mettendo a dura prova anche il cinema – si possa fare per “recuperare il tempo andato” e rimettere in moto la macchina del cinema. “Quando l’epidemia è partita, sinceramente, non immaginavo le dimensioni che avrebbe assunto questa battaglia, né che sarebbe durata tanto. La fine mi pare allontanarsi sempre più. Ora stiamo aspettando di capire gli effetti che avranno i decreti del Governo, cosa hanno stabilito per il cinema. Anche solo banalmente in termini di percentuale degli stipendi erogati con la cassa integrazione”, dichiara ancora il produttore di Lumière & Co., dalle pagine del quotidiano.  

La questione, oltre le sale spente in senso assoluto, è anche quella dei film in uscita: ci sono quelli nel limbo, che sono usciti magari pochissimi giorni, la cui visione è stata poi bruscamente interrotta, e quelli che erano lì lì per debuttare, o ancora quelli che sarebbero dovuti uscire nelle giornate di questo mese e invece niente, ancora non s’è potuta decidere un’agenda possibile per loro: “Il pubblico non sarà facile da convincere a tornare a condividere un film. Oltre che dell’Anteo, mi occupo della casa di produzione Lumière: è saltata la distribuzione in sala del film Tornare di Cristina Comencini, e si sono fermati i set primaverili. Quando riprenderemo, ci sarà da questo punto di vista un bell’affollamento, con tecnici e attori i cui impegni – prima pianificati – si accavalleranno inevitabilmente. Intanto però sta a casa gente che non ha cassa integrazione, il cui status è sostanzialmente quello dei liberi professionisti. Finita l’emergenza bisognerà capire come ripartire, trovare un sistema per fare rialzare un comparto di suo piuttosto fragile, che la lunga fermata ha messo in ginocchio. Intanto stai a casa, come mai prima. E, con più tempo a disposizione, maturi nuove riflessioni sul tuo lavoro e, soprattutto, sui sentimenti”. 

autore
30 Marzo 2020

Distribuzione

Distribuzione

Sir Hopkins, Freud e Dio, la trinità del film di Matt Brown

Freud – L’ultima analisi esce nelle sale italiane il 28 novembre 2024, distribuito da Adler Entertainment. Nella parte del padre della psicanalisi l’attore britannico e in quella del teologo, docente e romanziere C.S Lewis c’è Matthew Goode

Distribuzione

‘The Substance’ con Margaret Qualley conquista le sale e i social

Grande successo per il film horror di Coralie Fargeat. Un fenomeno che coinvolge Millennials e Gen Z con oltre un miliardo e 800 milioni di visualizzazioni per i contenuti associati al film su TikTok

Distribuzione

Argentero, la disabitudine come stimolo e l’investimento sul non certificato

La coda del diavolo di Domenico De Feudis dal 25 novembre su Sky Cinema, con Cristiana Dell’Anna protagonista femminile. Per l’attore torinese: “fidarsi della versione inedita di un attore protagonista è un atto di coraggio dei produttori, Matteo Rovere e Andrea Paris”

Distribuzione

Paul Mescal, gladiatore poeta che recita Virgilio

Ridley Scott, 20 anni dopo la morte di Massimo Decimo Meridio, cerca il sogno di Roma nel figlio, Lucio, gladiatore e filantropo. Seduttivo il ruolo meschino e politico di Denzel Washington, con la voce di Francesco Pannofino. Nel cast, anche Padro Pascal e Connie Nielsen. L’uscita al cinema dal 14 novembre


Ultimi aggiornamenti