E’ Lionello Cerri il nuovo presidente dell’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, per il triennio 2011 – 2014, ruolo nel quale subentra a Paolo Protti che ha presieduto l’associazione dal 2005 e che è anche presidente dell’Agis.
Milanese, esercente dal 1979, anno in cui fonda a Milano il cinema Anteo, e produttore cinematografico dal 1994 con la Lumière & Co, Cerri è stato fino a oggi componente del consiglio di presidenza Anec e in passato presidente della Fice, federazione italiana cinema, nonché vicepresidente vicario Agis e Anec. Attualmente Cerri ricopre anche il ruolo di membro del consiglio di presidenza dell’Ente David di Donatello e del consiglio di amministrazione di Europacinemas.
Insieme a Cerri, eletto a larghissima maggioranza dal congresso nazionale dell’Anec, riunitosi oggi a Roma all’Agis, sono stati eletti vicepresidenti Luca Proto, vicario, Domenico Dinoia, Andrea Malucelli, Francesco Santalucia, Tomaso Quilleri, per il Gruppo Multicinema e Angelo Acquaviva per il Piccolo Esercizio. Tesoriere è Roberto Ferrari.
Nel suo intervento, Cerri ha insistito sul ruolo centrale dell’esercizio. “E’ fondamentale – ha detto – rivendicare la centralità della sala non solo all’interno della filiera, ma anche nella vita culturale ed economica del Paese. Le sale cinematografiche rappresentano, con la loro attività, dei centri di aggregazione importanti, ovunque si trovino” e “rafforzano, con la loro funzione sociale, la capacità dell’associazione di confrontarsi con le istituzioni e con le altre componenti dell’industria cinema”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk