‘L’Impero colpisce ancora’ in concerto a Milano e a Roma

Per la prima volta in Italia una performance musicale dal vivo accompagna il mitico film di George Lucas

L'Impero colpisce ancora

Per la prima volta in Italia, il secondo atto della saga celebra il “mese della Forza” e il Giorno di Star Wars: il 4 e 5 maggio al Teatro Arcimboldi e l’11 e 12 maggio all’Auditorium Conciliazione, le melodie di John Williams prendono vita grazie agli 80 membri dell’Orchestra Italiana del Cinema, accompagnando l’epica proiezione del film su un imponente schermo.

Roma Film Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata al mondo delle colonne sonore e ai suoi protagonisti, a Roma dall’8 al 13 aprile, annuncia così in prima assoluta per l’Italia un nuovo appuntamentoextra festival, dopo aver già comunicato la proiezione di “007 Skyfall In Concert”, in programma a Roma venerdì 12 e sabato 13 aprile.

A distanza di 44 anni torna quindi sul grande schermo – in alta definizione – il capolavoro di George Lucas come non lo avete mai sentito, con un’orchestra di oltre 80 elementi che in perfetto sincrono con le immagini eseguiranno la colonna sonora composta di Williams, che proprio in questo lungometraggio ci ha regalato l’immortale ritornello della Marcia Imperiale.

Una colonna sonora registrata all’epoca dalla London Symphony Orchestra e oggi eseguita dal vivo dall’Orchestra Italiana del Cinema, il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, diretta per l’occasione dal Maestro Ernst Van Tiel.

Due anni fa abbiamo portato il primo capitolo della serie a Roma ed è stato un trionfo”: ricorda Marco Patrignani, fondatore dell’Orchestra Italiana del Cinema. “Da allora ci hanno continuamento chiesto di tornare con gli episodi successivi. Quindi eccoci qua, il momento è arrivato, saremo ancora una volta a Roma e per la prima volta a Milano”.

Un cineconcerto voluto non a caso a maggio, il “mese della forza”, e nel capoluogo lombardo in coincidenza con il 4 maggio, ovvero lo “Star Wars Day“. Una giornata celebrativa nata grazie al gioco di parole con la frase May the Force be with you (che la Forza sia con te), un suono simile a May the Fourth (4 Maggio, appunto). In questa data i fan di Star Wars si riuniranno per festeggiare l’evento dell’anno indossando abbigliamento a tema e colorate spade laser. L’occasione perfetta per vedere il Teatro Arcimboldi invaso dai membri dei gruppi ufficiali con i loro magnifici costumi, accurate riproduzioni di quelli visti nella serie: gli imperiali della 501st Italica Garrison, i ribelli della Rebel Legion Italian Base, i duellanti della Saber Guild, i mandaloriani dell’Ori’Cetar Clan – Italy MMCC, gli oscuri signori del The Dark Empire-Darkghast Spire e i piccoli della Galactic Academy Varykino Campus Italia.

Musica

Musica

Ozpetek, i Manetti Bros e Riondino. Diodato ama il cinema e il cinema lo ama

Diodato è giunto alla terza candidatura ai David di Donatello nella categoria Miglior Canzone Originale con il brano La mia terra parte della colonna sonora di Palazzina Laf

Musica

Zalone: “De Gregori in un mio film? Sì, una parte gliela faccio fare”

Cosa succede se unisci un cantautore/poeta a uno dei comici italiani più apprezzati di sempre? Un 'Pastiche'! In uscita oggi 12 aprile il nuovo album che si rivela un vero e proprio colpo di scena nella musica italiana. Ecco cosa abbiamo capito dalla presentazione dell'album all'anteprima di Milano

Musica

Cent’anni della Disney, un concerto per festeggiare

Il 21 marzo all'Auditorium Parco della Musica concerto evento The Best of Disney Music con la Gerardo Di Lella Orchestra

Musica

Grammys 2024: tre premi per ‘Barbie’, tra cui miglior canzone dell’anno

‘What Was I Made For?’ di Billie Eilish è la prima canzone tratta da un film a vincere il premio da oltre 25 anni. A Oppenheimer il premio per la miglior colonna sonora


Ultimi aggiornamenti