Life itself di Steve James è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI. Con la seguente motivazione: “Attraverso le vicende biografiche di Roger Ebert, uno dei più influenti critici cinematografici americani, scomparso nel 2013, il documentario racconta la passione per il cinema, dimostrando come si possano promuovere i film di qualità utilizzando un linguaggio semplice e immediato. La struttura del racconto procede seguendo un percorso emozionale, piuttosto che cronologico, utilizzando materiali di ogni tipo – testimonianze, filmati di repertorio, fotografie – che compongono un coinvolgente mosaico di grande suggestione”.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci