LETTERE DALLA PALESTINA


VIDEOINTERVISTA
F.Martinotti: Lettere dalla Palestina

Ancora non ha una distribuzione in Italia, ma sul fronte estero Adriana Chiesa è una agguerrita supporter per Lettere dalla Palestina. Nuova tappa del percorso militante della Fondazione Cinema del Presente, coordinata da Francesco Maselli e dal produttore Mauro Berardi, il film (60′) è stato girato in una decina di giorni nel giugno scorso, in Israele. Undici registi, nove troupe, un laborioso montaggio su 120 ore di girato a cui ha lavorato Mario Monicelli – a lui si deve anche il titolo – con Wilma Labate e Carlo Valerio.
Proposto al Forum berlinese, Lettere dalla Palestina ha suscitato discussioni partecipate, come il precedente Local Angel, realizzato dall’israeliano Udi Aloni grosso modo negli stessi territori e con uno spirito affine. Dell’antibellicismo israeliano, del resto, c’è testimonianza anche nel film degli italiani: con la spedizione nel deserto del Negev di un gruppo di pacifisti di Gerusalemme che portano vestiti e cibo ai carcerati palestinesi.
“Soprattutto ci ha stupito – raccontano Wilma Labate e Francesco Martinotti – la vitalità dei palestinesi, che continuano a vivere la loro vita – studiare, amarsi, lavorare – nonostante la continua pressione psicologica e la presenza di militari e posti di blocco ovunque”.
In effetti, la scelta dei cineasti coinvolti, tra cui Ettore Scola, Giuliana Gamba e Fulvio Wetzl, è stata quella di cogliere momenti di vita quotidiana e ritratti privati, spesso storie d’amore sulla falsariga di quella di Giulietta e Romeo. Restano fuori, di proposito, i “fatti” del tg: tra cui l’attacco al quartier generale di Arafat a Ramallah avvenuto proprio durante la spedizione dei cineasti.
Prossimo appuntamento pubblico la serata all’Auditorium di Roma il 17 febbraio, a due giorni dalle manifestazioni pacifiste del 15. In programma ci sarà anche il filmato realizzato a Baghdad, per la Fondazione, da Mario Balsamo e Stefano Scialotti.

autore
12 Febbraio 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti