Cari colleghi, molto spesso abbiamo dovuto condividere le critiche e le preoccupazioni sulle sorti del cinema italiano che i giornali italiani ospitano da mesi con ampia evidenza. Per la stessa ragione però, in nome del cielo, è possibile che a nessun giornalista, a nessun caporedattore, a nessun arguto osservatore passi per la testa di interessarsi a quel cinema italiano che all’estero ha successo, si afferma, riconquista credibilità a nome di tutti? L’ultimo esempio è di appena ieri: Sangue vivo di Edoardo Winspeare vince il Premio per i Nuovi Autori al festival di San Sebastian, affermandosi tra 22 film di grande qualità (lo dice la giuria) e portando a casa il premio più ambito in Europa perché dotato di 300 milioni di lire per regista e produttori. La notizia arriva alle redazioni e lì sparisce. Non pervenuta. Ma per restare all’attualità, non interessa nemmeno il Premio Speciale della Giuria del Festival di Locarno a Gostanza da Libbiano di Paolo Benvenuti, il Prix des Amériques di Montreal assegnato alla sceneggiatura di La via degli Angeli di Pupi Avati, l’ambìto “gala screening” del Festival di Toronto offerto a Pane e tulipani di Silvio Soldini, i 13 film italiani selezionati per Montreal, i 7 invitati al Festival di Londra. Finiremo a dover invocare la par condicio anche per il cinema! Non vi pare il tempo di cambiar rotta?
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk