Leone a Lav Diaz, Premio Orizzonti a Federica Di Giacomo

Vince il regista filippino di The Woman Who Left, Premio Orizzonti Miglior Film a Liberami di Federica Di Giacomo, Leone d’Argento ex aequo a La región salvaje di Escalante e Paradise di Konchalovsky


VENEZIA 73 CONCORSO

Leone d’Oro per il miglior film
The Woman Who Left di Lav Diaz

Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria
Nocturnal Animals di Tom Ford

Leone d’Argento – Premio per la migliore regia ex aequo
La región salvaje di Amat Escalante e Paradise di Andrei Konchalovsky 

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile
Oscar Martinez per El ciudadano ilustre di Mariano Cohn, Gastón Duprat

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile
Emma Stone per La La Land di Damien Chazelle

Premio per la migliore sceneggiatura
Noah Oppenheim per Jackie di Pablo Larraín

Premio Speciale della Giuria
The Bad Batch di Ana Lily Amirpour

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attrice emergente
Paula Beer per Frantz di François Ozon


ORIZZONTI CONCORSO

Premio Orizzonti per il miglior film
Liberami di Federica Di Giacomo

Premio Orizzonti per la migliore regia
Home di Fien Troch

Premio Speciale della Giuria Orizzonti
Koca Dünya di Reha Erdem

Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile
Ruth Díaz per Tarde para la Ira  di Raúl Arévalo

Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile
Nuno Lopes per São Jorge di Marco Martins

Premio Orizzonti per la migliore sceneggiatura
Bitter Money di Wang Bing

Premio Orizzonti per il migliore cortometraggio
La voz perdida di Marcelo Martinessi

LEONE DEL FUTURO – Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’
The Last of Us di Ala Eddine Slim (Settimana Internazionale della Critica)


VENEZIA CLASSICI

Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato
Break Up – L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri

Premio Venezia Classici per il miglior documentario sul cinema
Le concours di Claire Simon

autore
10 Settembre 2016

Venezia 73

Venezia 73

Microcinema distribuirà ‘The Woman who Left’

Sarà Microcinema a distribuire nelle sale italiane il film Leone d'Oro 2016, The woman who left, nuovo capolavoro di Lav Diaz. La pellicola, che nonostante il massimo riconoscimento al Lido non aveva ancora distribuzione e che si temeva restasse appannaggio soltanto dei cinefili che l'hanno apprezzata alla 73esima Mostra di Venezia, sarà quindi visibile a tutti, permettendo così agli spettatori del nostro Paese di ammirare per la prima volta un'opera del maestro filippino sul grande schermo

Venezia 73

Future Film Festival Digital Award 2016 a Arrival

Il film di Denis Villeneuve segnalato dalla giuria di critici e giornalisti come il migliore per l'uso degli effetti speciali. Una menzione è andata a Voyage of Time di Terrence Malick per l'uso del digitale originale e privo di referenti

Venezia 73

Barbera: “Liberami? E’ come l’Esorcista, ma senza effetti speciali”

Il direttore della Mostra commenta i premi della 73ma edizione. In una stagione non felice per il cinema italiano, si conferma la vitalità del documentario con il premio di Orizzonti a Liberami. E sulla durata monstre del Leone d'oro The Woman Who Left: "Vorrà dire che si andrà a cercare il suo pubblico sulle piattaforme tv"

Venezia 73

Liberami: allegoria del mondo moderno

Anche se l’Italia è rimasta a bocca asciutta in termini di premi ‘grossi’, portiamo a casa con soddisfazione il premio Orizzonti a Liberami di Federica Di Giacomo, curiosa indagine antropologica sugli esorcismi nel Sud Italia. Qualcuno ha chiesto al presidente Guédiguian se per caso il fatto di non conoscere l’italiano e non aver colto tutte le sfumature grottesche del film possa aver influenzato il giudizio finale: “Ma io lo parlo l’italiano – risponde il Presidente, in italiano, e poi continua, nella sua lingua – il film è un’allegoria di quello che succede nella nostra società". Mentre su Lav Diaz dice Sam Mendes: "non abbiamo pensato alla distribuzione, solo al film. Speriamo che premiarlo contribuisca a incoraggiare il pubblico"


Ultimi aggiornamenti