Dopo il successo di The Avengers, un altro assemble di importanti supereroi si unisce per salvare la terra da una terribile minaccia. Stavolta, però, si tratta di personaggi decisamente più retrò. Parliamo di Babbo Natale, del Coniglietto di Pasqua, della Fatina dei Denti, di Jack Frost lo spirito dell’inverno e di Sandman (da noi conosciuto come Morfeo), agguerriti contro il malvagio Uomo Nero, re del Regno delle tenebre che progetta di far cadere il mondo in una sempiterna oscurità. Questa la trama de Le 5 leggende, in originale Rise of the Guardians, film d’animazione Dreamworks che uscirà in Italia il 30 novembre con Universal.
Diretto da Peter Ramsey e William Joyce, vede nel cast delle voci originali Chris Pine, Alec Baldwin, Hugh Jackman, Isla Fisher e Jude Law. L’uscita in sala sarà accompagnata da quella di un videogioco per la console Nintendo di prossima generazione, la Wii U, oltre che nelle ‘classiche’ versioni per Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo DS e Nintendo 3DS, mentre la colonna sonora è affidata al compositore francese Alexandre Desplat.
Grazie a un’originale iniziativa, abbiamo potuto vedere in anteprima 40 minuti di footage del film, ancora in versione non definitiva. E’ troppo presto per una recensione e anche rivelare dettagli importanti della trama sarebbe fuori luogo, ma possiamo concentrarci sull’interessante lavoro di re-design dei protagonisti, presentati in una versione moderna e decisamente distante dall’immagine che di loro ricordavamo. Babbo Natale, qui chiamato North, è il capo della combriccola, e pur mantenendo elementi tipici del suo look come la pancia, la barba e il vestito rosso, si presenta come un ‘duro’ – con tanto di tatuaggi – a metà tra il Nick Fury (Samuel Jackson) dei Vendicatori e Barney Ross, il personaggio di ‘Sly’ Stallone ne I Mercenari.
Trattandosi di un film per famiglie, non ci sono naturalmente scene violente, ma i riferimenti ai generi action e avventuroso sono veramente tanti.
Il Coniglietto di Pasqua (Calmoniglio) è un dinamico ranger che, nel look, ricorda parecchio il Wolverine degli X-Men. Non a caso a prestargli la voce è Hugh Jackman, interprete al cinema del mutante artigliato. Sandman, che non parla ed esprime i suoi pensieri formando immagini con le sue sabbie magiche, potrebbe ricordare l’eroe DC Comics Lanterna Verde, in grado di dar forma a ciò che vuole con il suo magico anello. L’Uomo Nero/Pitch è il più classico dei supercattivi, come Loki – ancora da The Avengers – o il Goblin di Spider-Man, mentre Jack Frost, il ribelle e nuovo arrivato del gruppo, non assomiglia affatto al pupazzo di neve che di solito viene associato al suo nome, ma piuttosto a un giovane spiritello dotato di superpoteri glaciali.
Anche il mondo dei videogiochi è ampiamente saccheggiato, e gli appassionati, osservando gli scagnozzi di Pitch materializzarsi dall’oscurità, non potranno evitare di pensare ai cattivi di Kingdom Hearts, classico per Playstation 2 in cui comparivano anche molti personaggi della Disney, che di Dreamworks è diretta ‘rivale’.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk