Il 16 settembre al Castello Aragonese di Castrovillari Lech Majewski riceverà l’i-Fest Award come Best International Director. Il 15 settembre, il poliedrico regista polacco sarà ospite del i-Fest International Film Festival dove terrà una Masterclass all’UNICAL – Università della Calabria, moderata dal critico cinematografico Mario Sesti e presenterà il suo ultimo lavoro Valley of the Gods. Con il due volte candidato al Premio Oscar John Malkovich, Josh Hartnett (The Black Dahlia, Penny Dreadfull), Bérénice Marlohe (Song to Song, Skyfall) e il protagonista di 2001 Odissea nello spazio Keir Dullea, Valley of the Gods è stato coprodotto da CG Entertainment che ne ha curato la distribuzione in sala in Italia in collaborazione con Lo Scrittoio. Da ottobre il film debutterà in home video e on demand.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci