Il Sottosegretario di Stato alla Cultura con delega al Cinema e audiovisivo Lucia Borgonzoni sarà ospite della quarta edizione del Lecco Film Fest, in programma da domani al 9 luglio.
Borgonzoni incontrerà il pubblico della città il 7 luglio alle 11.30 ,insieme a Mons. Davide Milani, presidente dell’Ente dello Spettacolo, Angela D’Arrigo, curatrice della Lecco Film Fest, e Gianluca Arnone, caporedattore della Rivista del Cinematografo, per una masterclass sul cinema del futuro fra nuove professioni, sale, piattaforme, algoritmi, intelligenza artificiale e creatività.
Seguiranno la masterclass gli studenti del corso “Crescere con il cinema”, progetto finanziato da Regione Lombardia, i giovani volontari del Lecco Film Fest, i volontari del Cinema Nuovo Aquilone, i direttori delle sale cinematografiche del territorio.
Il Lecco Film Fest si aprirà domani alle 18 con Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello, che darà il via alla quarta edizione accompagnando il pubblico con una personale introduzione sui temi e lo spirito del Festival. Alle 21 l’omaggio a Mabel Normand, la regina delle slapstick comedies degli anni Dieci e Venti: attrice, regista e sceneggiatrice, fu tra le prime produttrici e dive della storia.
In piazza Garibaldi, saranno proiettati Il vagabondo di e con Charlie Chaplin e alcuni cortometraggi di Mabel Normand. Le opere saranno accompagnate delle musiche di Rossella Spinosa eseguite dal vivo dall’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè