Dopo i risultati straordinari del primo weekend di programmazione, in cui il film ha ottenuto la più alta media copia superando anche i blockbuster hollywoodiani, Le sorelle Macaluso sorprende di nuovo il box office spingendosi fino al terzo posto in classifica e confermando un numero di spettatori per schermo superiore al triplo della media nazionale. Già alla Mostra di Venezia il film aveva avuto il plauso della stampa, ottenendo il Premio Pasinetti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, assegnato sia al film che all’intero cast femminile; ora, con l’arrivo di un grande successo di pubblico, si conferma l’eccezionalità del film distribuito da Teodora.
Presentato alla Mostra di Venezia in concorso è tratto dall’omonima pièce teatrale di Emma Dante, che ha ricevuto il Premio Ubu per il Miglior Spettacolo e la Miglior Regia. Scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta, il film è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema e racconta l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024