La società di distribuzione americana Glass Half Full Media di Jeff Lipsky ha acquisito tutti i diritti statunitensi per Le sorelle Macaluso di Emma Dante. L’accordo è stato siglato da Charades, che si occupa delle vendite internazionali del film. Presentato in anteprima mondiale in concorso alla 77ma Mostra di Venezia e uscito nelle sale italiane lo scorso 10 settembre distribuito da Teodora Film, il film di Emma Dante ha registrato 70.000 ingressi nelle sale cinematografiche italiane.
Glass Half Full Media prevede di distribuire Le sorelle Macaluso nelle sale statunitensi la prossima primavera. “Anche se è solo il secondo film di Emma Dante, Le sorelle Macaluso è il lavoro di un regista squisitamente matura. Sono stato completamente trascinato dall’atemporalità di questa tenera storia”, ha detto Lipsky. “Emma ispira la storia, i personaggi e le sue immagini con magistrale magia e amore, tristezza e fascino. La famiglia è tutto nella vita e la Dante sottolinea questo sentimento con grazia insolita”.
Le sorelle Macaluso è tratto dalla omonima pièce teatrale di Emma Dante, Premio UBU Miglior Regia e Miglior Spettacolo, è scritto da Emma Dante, Elena Stancanelli e Giorgio Vasta ed è interpretato da Alissa Maria Orlando, Susanna Piraino, Anita Pomario, Eleonora De Luca, Viola Pusateri, Donatella Finocchiaro, Serena Barone, Simona Malato, Laura Giordani, Maria Rosaria Alati, Rosalba Bologna, Ileana Rigano. Il film è una produzione Rosamont e Minimum Fax Media con Rai Cinema.
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza