Sono aperte le selezioni per la decima edizione di Arcipelago che si svolgerà a Roma dal 31 maggio al 6 giugno 2002.
Ideato da Stefano Martina, Fabio Bo, Massimo Forleo e Giuliana La Volpe, Arcipelago è la principale manifestazione italiana dedicata ai nuovi formati, alle nuove tendenze del cinema indipendente e all’esplorazione dei nuovi orizzonti del linguaggio audiovisivo disegnati dall’innovazione tecnologica.
Ecco le sezioni competitive:
Onde Corte, concorso internazionale per cortometraggi. Il limite di durata è 30 minuti. Sono ammessi lavori in video o in pellicola, sia di fiction che documentari o di animazione.
eMovie/Storie Digitali, concorso internazionale dedicato alle nuove immagini digitali. Sono ammessi i cortometraggi italiani e stranieri fino a 30 minuti realizzati al computer e/o con sistemi di ripresa digitali.
Corto.Web 3.0, concorso on-line dedicato ai corti italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet e il suo pubblico. Durata massima: 15 minuti.
ConCorto, riservata ai cortometraggi italiani inediti. Possono partecipare lavori fino a 60 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari o di animazione.
VideoRome, 5° concorso per videomaker romani – 3 minuti in video, sul tema “Il fiume negli occhi” – organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Roma.
I VHS e i moduli d’iscrizione per la pre-selezione debbono pervenire entro il 16 febbraio 2002 (per VideoRome, entro il 30 marzo 2002) all’indirizzo: Festival Arcipelago c/o Associazione Culturale 3E-medi@
Casella Postale 6154 – 00195 Roma Prati
Il regolamento e il modulo d’iscrizione sono disponibili anche all’indirizzo web. Per informazioni si può telefonare al numero +39 06 39387246.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk