LE PROPOSTE DI FORZA ITALIA


Di seguito le linee essenziali della proposta di legge-quadro dello spettacolo presentata dalla parlamentare forzista Gabriella Carlucci.

– Rafforzare il totale delle risorse destinate alla spettacolo, attraverso una sinergia tra fondi pubblici e investimenti privati, un raddoppio (stima minimale) se non la triplicazione (stima massimale) delle dimensioni economiche del settore. Gli strumenti previsti: una quota dei ricavi delle Umts; tax-shelter e forme di incentivi fiscali per gli investimenti del settore; ricavi del Bingo, oltre che del Lotto (finora destinati ai soli beni culturali); risorse delle Fondazioni bancarie; creazione di intermediari finanziari specializzati per investimenti del settore.

– Deve essere privilegiato il progetto e l’impresa, rispetto alla singola opera.

– Lo spettacolo viene inteso come “sistema culturale” organico: integrazione tra arti sceniche, audiovisivo, beni culturali, turismo, con l’obiettivo di interazioni economiche e linguistiche, organizzative ed espressive.

– Nell’ambito della razionalizzazione degli organismi consultivi e delle relative funzioni, è istituita la Consulta dello spettacolo, composta da 21 membri, scelti nel numero di 7 per ognuno dei settori, cinema e multimedialità, musica e danza, teatro e circhi.

Gli obiettivi
– Incentivare gli investimenti nello Spettacolo, con particolare riguardo al settore audiovisivo, da parte di soggetti esterni (soggetti finanziari, istituti mobiliari di credito, Corporate e Merchant Banks, fondi mobiliari chiusi, società di venture capital e private equità).
– Incentivare la capitalizzazione delle imprese di produzione in modo da migliorarne la competitività.
– Puntare sull’incremento dell’utilizzo dei Fondi strutturali da parte delle Amministrazioni locali e delle imprese a favore dello Spettacolo e della Cultura.

Gli strumenti
– Soluzione irlandese, “tax shelter”. Consiste nel permettere agli investitori (persone fisiche o giuridiche) di dedurre una quota percentuale consistente dell’investimento nell’opera dall’imponibile fiscale.
– Soluzione inglese, “income matching”. Prevede che l’ammortamento dei costi dell’opera avvenga nell’arco temporale e nelle proporzioni in cui sono attesi i ricavi (stima preventiva).
– Revisione dell’imposta Irap.
– Provvedimenti a favore della creazione di intermediari finanziari a sostegno del settore.

autore
20 Febbraio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti