‘Le otto montagne’ in concorso

Le otto montagne di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti, basato sul bestseller di Paolo Cognetti, in concorso a Cannes


Le otto montagne (The Eight Mountains) di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen (The Broken Circle Breakdown), con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi ed Elena Lietti, basato sul bestseller di Paolo Cognetti, sarà in concorso al Festival di Cannes. Le otto montagne è la storia dell’amicizia tra due uomini, che si conoscono da ragazzi e si ritrovano più avanti nella vita, e del loro rapporto con la montagna. Il film è prodotto da Wildside, Menuet, Rufus e distribuito da Vision Distribution.

Altri due titoli sono entrati nel concorso: Un petit frere di Léonor Serraille e Tourment sur les iles di Albert Serra.

In CannesPremiere troviamo il musical Don Juan di Serge Bozon, con Virginie Efira e Tahar Rahim; il dramma politico Nuit du 12 di Dominik Moll; il dramma sull’adulterio Chronique d’une liaison passagère di Emmanuel Mouret con Sandrine Kiberlain e Vincent Macaigne. Un altro film francese, L’innocent diretto da Louis Garrel figura fuori competizione. Rebel di Adil El Arbi e Bilall Fallah (Belgio) è entrato in Midnight Screenings.

In Special Screenings troviamo il nuovo documentario del cileno Patricio Guzmán Mi pais imaginario; inoltre Restos do vento di Tiago Guedes e le opere prime The Vagabonds di Doroteya Droumeva, Riposte feministe di Marie Perennès e Simon Depardon e l’animazione Le Petit Nicolas di Amandine Fredon e Benjamin Massoubre.

Al momento sono otto i film diretti o codiretti da donne, di cui cinque in concorso su 21 titoli, un record per Cannes.

autore
21 Aprile 2022

Cannes 2022

Cannes 2022

‘La Cospirazione del Cairo’, thriller politico in Egitto, tra Islam e servizi segreti

Una vicenda di torture e spionaggio nel thriller del regista svedese di origine egiziana Tarik Saleh. Vincitore del premio alla miglior sceneggiatura al Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 6 aprile 2023 con il titolo La Cospirazione del Cairo

Cannes 2022

Per ‘Le otto montagne’ ci siamo ispirati a ‘La meglio gioventù’

L’incontro con la stampa italiana di Charlotte Vandermeersch e Felix Van Groeningen, Prix du Jury a Cannes 2022: i produttori “Gianani e Gangarossa ci hanno teso una mano per il futuro” e “lavorando a questo film abbiamo conosciuto il cinema italiano contemporaneo: Favolacce, Alice Rohrwacher e il cinema di Carpignano”.

Cannes 2022

Il dono di Lindon e l’emozione di Trinca

La parola alla giuria del 75°. Il presidente Vincent Lindon ha voluto esprimere la gratitudine “per avere cambiato la vita di alcune persone”, mentre l’attrice italiana Jasmine Trinca dichiara "ci salutiamo con il cuore pieno"

Cannes 2022

Cannes, Franceschini: “il cinema italiano è protagonista”

Il ministro della Cultura celebra il premio al film Le otto montagne, con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Prix du Jury, ex aequo con la co-produzione italo-polacca Eo di Jerzy Skolimovski


Ultimi aggiornamenti