Il film Le meraviglie scritto e diretto da Alice Rohrwacher è tra i dieci finalisti del premio Lux, assegnato annualmente dal Parlamento europeo alle pellicole di produzione continentale dedicati a tematiche sociali e che arricchiscono il dibattito sulle politiche dell’Ue.
Il vincitore del premio Lux sarà scelto dagli eurodeputati e verrà premiato a fine anno a Strasburgo. L’anno scorso il premio era stato assegnato al film belga Alabama Monroe, Una storia d’amore del cineasta Felix Van Groeningen, che aveva superato Miele di Valeria Golino.
Nel frattempo, dopo il Gran Premio della giuria al Festival di Cannes, Le meraviglie vince un altro importante riconoscimento internazionale, il Cinevision Award per il regista rivelazione dell’anno al Festival di Monaco. Il premio è dotato di 12mila euro messi a disposizione dalla casa di distribuzione tedesca Senator Filmverleih. La giuria internazionale composta dalla regista e sceneggiatrice tedesca Pia Marais, dal direttore artistico del Tribeca Film Festival Frederic Boyer e dal produttore Titus Kreyenberg ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Il film ha tutto quello che noi amiamo nel cinema: uno stile inconfondibile, accadimenti sorprendenti e un cast magnifico”. Le meraviglie è distribuito in Germania da Delphi Filmverleih La presenza italiana al festival del cinema di Monaco è coordinata da Istituto Luce Cinecittà.
L'AD di Cinecittà premiata alla 34ma edizione del riconoscimento dedicato all'eccellenza al femminile
WILD FILMMAKER ottiene il sostegno del premio Oscar Francis Ford Coppola e raggiunge il record di partecipanti per l'8 & Halfilm Awards, evento dedicato a Federico Fellini che verrà presentato a Cannes
L'attore italiano è stato premiato in Francia per il ruolo da protagonista in M - Il figlio del secolo di Joe Wright
In programma dal 9 all'11 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Premi Speciali a Matteo Garrone, Pietro Salini e Luca Zingaretti