Nella Giuria internazionale del Concorso di Venezia 76, la regista canadese Mary Harron, già invitata nella Giuria Orizzonti, subentra alla regista australiana Jennifer Kent, impossibilitata a venire a Venezia. Nella Giuria di Orizzonti, subentra a Mary Harron il regista uruguayano Álvaro Brechner.
Di seguito la composizione definitiva delle Giurie della 76. Mostra. Venezia 76: Lucrecia Martel presidente (Argentina), regista; Piers Handling (Canada), storico e critico; Mary Harron (Canada), regista; Stacy Martin (UK), attrice; Rodrigo Prieto (Messico), direttore della fotografia; Tsukamoto Shinya (Giappone), regista e Paolo Virzì (Italia), regista.
Orizzonti: Susanna Nicchiarelli presidente (Italia), regista; Mark Adams (UK), direttore artistico; Rachid Bouchareb (Francia), regista; Álvaro Brechner (Uruguay), regista e Eva Sangiorgi (Italia), direttore artistico.
Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”: Emir Kusturica presidente (Serbia), regista; Antonietta De Lillo (Italia), regista; Terence Nance (Usa), regista; Hend Sabry (Tunisia), attrice e Michael J. Werner (Hong Kong – Usa), produttore.
Venice Virtual Reality: Laurie Anderson presidente (USA), compositrice, artista, regista; Francesco Carrozzini (Italia), fotografo e Alysha Naples (Italia), designer.
Venezia Classici: Costanza Quatriglio (Italia), regista.
E' da segnalare una protesta del Codacons con annessa polemica circa la premiazione di Luca Marinelli con la Coppa Volpi a Venezia 76. L'attore aveva rilasciato una dichiarazione a favore di "quelli che stanno in mare e che salvano persone che fuggono da situazioni inimmaginabili". "In modo del tutto imprevedibile - si legge nel comunicato del Codacons - il premio come miglior attore non è andato alla splendida interpretazione di Joaquin Phoenix"
Venezia 76 si è distinta anche per una ricca attività sul web sui social network. Sulla pagina Facebook ufficiale sono stati pubblicati 175 post che hanno ottenuto complessivamente 4.528.849 visualizzazioni (2018: 1.407.902). Le interazioni totali sono state 208.929 (2018: 64.536). I fan totali della pagina, al 6 settembre 2019, sono 360.950, +4.738 dal 24 agosto 2019
Nel rituale incontro di fine Mostra Alberto Barbera fa un bilancio positivo per il cinema italiano: “In concorso c’erano tre film coraggiosi che osavano – ha detto il direttore - radicali nelle loro scelte, non scontati, non avrei scommesso sul fatto che la giuria fosse in grado di valutarne le qualità"
Luca Marinelli e Franco Maresco, rispettivamente Coppa Volpi e Premio Speciale della Giuria, ma anche Luca Barbareschi per la coproduzione del film di Roman Polanski J'accuse. Ecco gli italiani sul podio e le loro dichiarazioni