Queste le composizioni delle giurie internazionali di Controcorrente e del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”–Leone del Futuro alla 59° Mostra veneziana.
Controcorrente: la giuria è presieduta dal critico cinematografico libanese Ghassan Abdoul-Khalek e ne fanno parte Catherine Breillat regista francese, Peggy Chiao docente di cinema di Taiwan, Klaus Eder, critico cinematografico tedesco ed Enrico Grezzi regista e saggista.
La giuria assegnerà, senza possibilità di ex-aequo, il premio San Marco alla migliore opera consistente in 50mila Euro, il Premio Speciale della Giuria e due Menzioni Speciali.
Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”–Leone del Futuro: la giuria è presieduta dal regista Paolo Virzì e ne fanno parte Katinka Sarago produttrice svedese, Reinhard Hauff regista tedesco e direttore del Dffb, Derek Malcolm critico cinematografico britannico, Eva Zaorolova direttrice del festival di Karlovy Vary.
Tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni della Mostra concorrono all’assegnazione del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”-Leone del Futuro ed inoltre la giuria assegnerà un premio di 100mila Euro e 20mila metri di pellicola.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk