Il film di Roberta Torre Le Favolose è in partenza per Londra per il BFI Flare: London LGBTQIA+ Film Festival (15-26 marzo), Bucarest per il One World Romania International Human Rights & Documentary Festival (31 marzo-9 aprile) e Stoccolma (11-12 aprile), su invito dell’Istituto Italiano di Cultura.
“È bello pensare a Le Favolose come a un film che va oltre la distinzione di genere. – dichiara la regista – Nel suo intrecciare finzione e documentario ha partecipato in concorso a Tokyo – dove non sono ammessi documentari – e ha vinto all’IDFA, la più importante manifestazione di documentari. E ora è in gara per i David come film di finzione. È il cinema!”.
Dopo aver vinto il premio per la Miglior Regia all’IDFA di Amsterdam e aver partecipato, in Concorso, al Tokyo Film Festival, Le Favolose prosegue il suo tour all’estero: la storia delle sette amiche trans che si ritrovano per rievocare la loro amica Antonia, sepolta dalla famiglia vestita da uomo, sta riscuotendo grande entusiasmo nelle platee. “Antonia rappresenta tutte le persone trans che hanno perso la battaglia del riconoscimento della propria identità nel momento della loro morte. Questo film è un contributo alla ricerca della libertà, un inno a chi fa della propria vita un percorso libero, con forza coraggio lacrime, gioia, nonostante tutto”, dichiara Roberta Torre.
Il film è una produzione Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo.
Il film sarà il 23 gennaio al cinema Publicis, a due passi dall'Arco di Trionfo, per il secondo Gala du cinéma italien
Sono 13 i film italiani selezionati in rappresentazione per il pubblico del Sol Levante. Al gala di apertura presenti l'ambasciatore Gianluigi Benedetti e l'ad di Cinecittà Nicola Maccanico
Presentata da ANICA e APA la ricerca "Serie e film italiani sui mercati esteri: circolazione e valore economico". Si registra un incremento del 51% delle coproduzioni, con un aumento significativo del numero di Paesi coinvolti, Le dichiarazioni di Sbarigia e Rutelli
I film in programma dal 20 novembre al 4 dicembre sono Siccità, Ti mangio il cuore, Settembre e La Stranezza