Le città invisibili, la rassegna del MAXXI omaggia Calvino

Nel centenario della nascita di Italo Calvino, la rassegna “Le città invisibili” celebrerà uno dei romanzi più famosi del grande scrittore


Da mercoledì 5 a giovedì 27 luglio, Fondazione Cinema per Roma e MAXXI in collaborazione con Alice nella città realizzeranno “Le città invisibili”, una rassegna cinematografica che si svolgerà nell’ambito di Estate al MAXXI 2023. Le proiezioni, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, si terranno nella piazza del MAXXI a partire dalle ore 21.

Nel centenario della nascita di Italo Calvino, la rassegna “Le città invisibili” celebrerà uno dei romanzi più famosi del grande scrittore con una serie di film che si interrogano sull’universo urbano trasfigurando la realtà senza porre alcun limite all’immaginazione.

Si inizia mercoledì 5 luglio con Metropolis di Fritz Lang, antesignano del cinema di fantascienza, uno dei capolavori del cinema espressionista. Nel film, Metropolis, la megalopoli del futuro, è divisa in due parti: nella città di sopra vivono i ricchi, che godono di tutti gli agi, in quella inferiore gli operai, sfruttati come schiavi. 

Giovedì 13 luglio sarà la volta di Zootropolis, che sarà proiettato in collaborazione con Alice nella città. I registi Byron Howard e Rich Moore portano sul grande schermo una storia di tolleranza e accettazione all’interno di una città che non assomiglia a nessun’altra, progettata e abitata dagli animali.

Giovedì 20 luglio sarà proiettato Blade Runner – Final Cut di Ridley Scott. Liberamente ispirato al romanzo “Il cacciatore di androidi” di Philips K. Dick, il film è ambientato in una desolante Los Angeles collocata nel futuro, dove una società, la Tyrrel Corporation, ha sviluppato un ardito programma: la creazione di androidi, esseri sintetici completamente simili agli umani, ma dotati di capacità intellettuali e fisiche notevolmente superiori.

Giovedì 27 luglio la rassegna si chiuderà con la proiezione di Manhattan di Woody Allen. Sullo sfondo di una New York in bianco e nero dallo straordinario fascino visivo, il cineasta firma una delle opere chiave della sua filmografia, una storia di amori fragili che vede protagonisti Isaac e Mary (Diane Keaton), riuscendo a fondere in maniera unica la vena drammatico-pessimistica con la classica ironia che attraversa tutta la sua produzione.

06 Luglio 2023

Rassegne

Rassegne

‘Cinémaville’, architettura e cinema al MAXXI di Roma

Dal 26 giugno al 24 luglio, la rassegna realizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI nell’ambito di Estate al MAXXI 2024 porta sul grande le più iconiche e affascinanti dimore della storia del cinema

Rassegne

‘Cannes a Roma Mon Amour’, la presentazione a Palazzo Farnese

Il meglio del Festival in anteprima in quattro cinema della capitale, dal 24 al 30 giugno.

Rassegne

Summer Fest 2024, a Roma la rassegna di cinema cinese

L’ottava edizione sarà ospitata giovedì 27 giugno all'interno del festival di Villa Lazzaroni. Quindi toccherà le più importanti città italiane, e si concluderà nel mese di dicembre 2024

Rassegne

‘Fare Cinema’, al via la rassegna di cinema italiano a Madrid

La settima edizione in programma all'Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola si è aperta con Rapito di Marco Bellocchio e due cortometraggi: In quanto a noi di Simone Massi e The Meatseller, di Margherita Giusti


Ultimi aggiornamenti