Lazio Cinema International è il bando della Regione Lazio destinato alle coproduzioni, al centro dell’incontro “Lazio Terra di Cinema”, ieri sera – 18 marzo – in diretta streaming, che ha visto la partecipazione del presidente Nicola Zingaretti, oltre ad alcuni protagonisti dell’industria dell’audiovisivo, dei vincitori del bando e degli amministratori locali dei Comuni che hanno ospitato i set dei film finanziati nelle 5 province del Lazio: 116 opere filmiche finanziate,163 premi e 205 nomination a festival nazionali eInternazionali.
Nel corso dell’evento sono stati premiati gli ultimi 27 film ammessi al cofinanziamento grazie a questo bando: la Regione, negli ultimi 6 anni, ha sostenuto, con oltre 50 milioni di euro, importanti progetti di coproduzione internazionale. “Risultati straordinari per una misura che non ha solo sostenuto finanziariamente le coproduzioni ma che ha anche favorito la realizzazione di grandi film di successo. Pellicole che, oltre a qualificare il cinema made in Lazio, contribuiscono a promuovere le bellezze della nostra regione”, dichiara la Regione.
Ed è proprio questo uno dei temi affrontati dal Presidente, che ha voluto fare il punto sullo stato del settore cinematografico nella Regione, capace, anche in un anno così particolare, di confermarsi “la prima in Italia e la seconda in Europa per investimenti a favore del settore cinematografico con uno stanziamento per il 2021 di circa 30 milioni di euro”.
Zingaretti ha inoltre approfittato dell’occasione per annunciare che sono in dirittura d’arrivo i lavori per la riapertura dell’ex Filmstudio di Trastevere: uno dei luoghi simbolo della Capitale che riaprirà presto le porte al pubblico nelle vesti di un nuovo spazio polifunzionale dedicato al cinema e a disposizione di tutta la cittadinanza.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.