E’ in corso a Roma presso l’Arena Garbatella – Parco Maurizio Arena con accesso da piazza Benedetto Brin – la seconda edizione della rassegna “Sgarbatellum, conversazioni irriverenti tra addetti ai lavori per chi il cinema lo ama, lo fa, lo vuole fare”. L’iniziativa fa parte del programma Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con la SIAE, con biglietto d’ingresso unico a 5 €.
Le serate prevedono un incontro con gli autori che sarà moderato dal direttore artistico della rassegna, il regista Alessandro Piva: venerdì 3 agosto h. 21.30, proiezione di Figlia mia, introdurranno la regista Laura Bispuri e il produttore Gregorio Paonessa; sabato 4 agosto h. 21:30, proiezione di Smetto quando voglio ad honorem, introdurrà il regista Sidney Sibilia; domenica 5 agosto h. 21:30, proiezione di Chiamami col tuo nome, introdurrà il montatore Walter Fasano.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale