Il 4 e 5 giugno Alice nella città, insieme ad Ewa (European Women Alliance) associazione che favorisce e sollecita la partecipazione attiva delle donne nei processi economici e decisionali delle politiche europee, chiude la rassegna Fare Cinema a Bruxelles presso l’Istituto di cultura ed in collaborazione e con il supporto del Parlamento europeo. Fare Cinema è la nuova iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali presso gli Istituti Italiani di Cultura per promuovere la produzione cinematografica italiana all’estero. In occasione della chiusura della rassegna verrà proiettato il film Figlia mia alla presenza della regista Laura Bispuri, di Fabia Bettini e Gianluca Giannelli direttori artistici di Alice nella città e di Alessia Centioni presidente di Ewa insieme a diversi rappresentanti delle istituzioni europee.
Il 5 giugno invece una delegazione di “Everychild Is My Child” composta da Anna Foglietta, Vinicio Marchioni, Daniele Silvestri, Paola Minaccioni, Andrea Bosca e Michela Cescon sarà assieme alla delegazione di artisti della Onlus per discutere di Siria e di tutela dei minori al Parlamento Europeo con gli eurodeputati della Commissione Esteri.
Dal 26 al 28 giugno si svolgerà ad Asuncion, in Paraguay la prima edizione della rassegna Alice – Paraguay promossa dall’ Ambasciata d’Italia in Paraguay. Un’occasione per presentare in uno dei paesi più giovani dell’America Latina (il 70% ha meno di 35 anni ed 30% della popolazione paraguayana ha origini italiane) i nuovi autori italiani, la rassegna proporrà infatti una selezione di 5 opere prime, scelte tra quelle presentate all’interno di Alice Kino Panorama Italia e la selezione del Ciak Alice Giovani 2018, un modo per promuovere e far scoprire alle nuove generazioni film e autori, spesso indipendenti, non solo in occasione dell’uscita in sala ma anche durante l’anno.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale