A questo link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 14 luglio 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Non si arresta il successo di Inside Out 2 che, dopo 5 settimane, è ancora primo al Box Office con 1,1 milioni di incasso nel fine settimana (unico titolo a oltrepassare la soglia del milione) grazie ai quali supera i 42 milioni totali con 5,8 milioni di presenze. Il film di animazione Pixar/Disney ha perduto solo il 33 per cento rispetto allo scorso weekend e ha superato per spettatori sia C’è ancora domani che Il re leone del 2019 ma è improbabile che riesca a superare Tolo Tolo, il secondo più visto del decennio mentre il primo è Quo vado? con 9,3 milioni.
Al secondo posto, con una distanza notevole, non ha convinto il pubblico Twisters, blockbuster che negli Stati Uniti ha esordito ben al di sopra delle previsioni con un weekend da 80 milioni di dollari mentre qui da noi ha superato di poco i 500mila euro che diventano 647mila con le proiezioni anticipate di mercoledì scorso. Gli spettatori sono stati 70mila meno della metà dei 154mila di Inside Out 2 che da solo non può più reggere il botteghino dopo più di un mese dall’uscita e infatti i dati Cinetel parlano di meno 9,6 per cento di incassi sullo scorso fine settimana e -72,1 per cento sul 2023 quando era iniziato il magico periodo dei grandi risultati di Barbie.
Dopo questi due titoli il resto della Top Ten è abbastanza desolante con, al terzo posto, Immaculate – La prescelta che alla seconda settimana sfiora i 150mila euro di incasso con 19mila spettatori, più o meno come Fly Me to The Moon – Le due facce della luna al quarto. Dal quinto posto nessun titolo supera i 100mila euro come Blue Lock – Episodio Nagi e Era mio figlio con Richard Gere al sesto ma con più spettatori, 14.670 contro i 10.797 del manga giapponese. Al settimo esordisce l’irlandese L’ultima vendetta.
L’invenzione di noi due di Corrado Ceron è l’unico film italiano presente in classifica all’ottavo posto con 55mila euro e 8.600 spettatori. Chiudono la classifica A Quiet Place – Giorno 1 al nono e l’esordiente argentino When Evil Lurks al decimo con 4mila presenze e 30mila euro di incasso.
Fuori classifica gli altri esordi con Padre Pio di Abel Ferrara (coproduzione tra Germania e Italia) al ventinovesimo posto e Madame Luna di Daniel Espinosa (coproduzione tra Svezia e Italia) al trentatreesimo.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024