Lando Buzzanca: istituiti un fondo e un premio a suo nome

I figli dell'attore recentemente scomparso, hanno voluto donare tutti i materiali originali e l'archivio privato del padre alla curatela scientifica dell'Archivio Storico del Cinema Italiano


E’ stata annunciata presso il “Teatro Rossini” di Roma l’istituzione del “Fondo Lando Buzzanca”.

Mario e Massimiliano Buzzanca, figli dell’attore recentemente scomparso, hanno voluto donare tutti i materiali originali e l’archivio privato del padre alla curatela scientifica dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, guidata dal Presidente Graziano Marraffa.

L’obiettivo è quello di preservare la memoria storica e artistica di  Buzzanca e di diffonderla soprattutto tra le giovani generazioni di studiosi, professionisti e appassionati spettatori.

Il “Fondo Lando Buzzanca” comprende migliaia di documenti originali sulla vita privata e professionale dell’artista, come soggetti e sceneggiature cinematografiche, copioni teatrali e televisivi, fotografie, film in pellicola 35mm, rassegne stampa, manifesti, elementi scenografici, incisioni sonore, interviste, corrispondenza, onorificenze e premi ricevuti a livello internazionale, biblioteca e oggettistica varia. I materiali saranno accessibili al pubblico durante mostre espositive, retrospettive cinematografiche, convegni e altro ancora, e saranno oggetto di uno specifico Centro Studi permanente in futuro.

Inoltre, è stato annunciato il “Premio Lando Buzzanca”, che si terrà annualmente in onore dell’attore a partire dal 18 dicembre 2023. Marraffa sarà il direttore artistico del premio, Franco Mariotti il presidente del Comitato Scientifico e Raffaele Festa Campanile si occuperà del marketing e degli sponsor. Il premio sarà assegnato ai professionisti dello spettacolo che si saranno distinti per la loro qualità professionale nei settori Cinema, Teatro, e Tv, dove Lando Buzzanca è stato un Maestro.

Per maggiori informazioni sull’Archivio Storico del Cinema Italiano, contattare l’indirizzo email archiviocinemaitaliano@yahoo.it.

03 Maggio 2023

Premi

Premi

Premio Roma Videoclip, tutti i vincitori

Alla sala Cinecittà della Casa del Cinema le premiazioni della kermesse dedicata all'incontro tra cinema e musica. Ti muovi di Diodato premiato "videoclip dell'anno"

Premi

‘Il caso Goldman’ è il Film della Critica 2024

"Un film processuale splendidamente classico" si legge nelle ragioni del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Premi

A Paul Schrader il Premio Stella della Mole

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio a uno dei creatori cruciali del cinema moderno con una Masterclass e una proiezione speciale di First Refeormed

Premi

Premio Film Impresa, riconoscimento per Giampaolo Letta

L'iniziativa ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Regione Lazio e Confindustria è stata ospite a Rimini della sesta edizione de La Settima Arte - Cinema e Industria


Ultimi aggiornamenti