Lando Buzzanca: istituiti un fondo e un premio a suo nome

I figli dell'attore recentemente scomparso, hanno voluto donare tutti i materiali originali e l'archivio privato del padre alla curatela scientifica dell'Archivio Storico del Cinema Italiano


E’ stata annunciata presso il “Teatro Rossini” di Roma l’istituzione del “Fondo Lando Buzzanca”.

Mario e Massimiliano Buzzanca, figli dell’attore recentemente scomparso, hanno voluto donare tutti i materiali originali e l’archivio privato del padre alla curatela scientifica dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, guidata dal Presidente Graziano Marraffa.

L’obiettivo è quello di preservare la memoria storica e artistica di  Buzzanca e di diffonderla soprattutto tra le giovani generazioni di studiosi, professionisti e appassionati spettatori.

Il “Fondo Lando Buzzanca” comprende migliaia di documenti originali sulla vita privata e professionale dell’artista, come soggetti e sceneggiature cinematografiche, copioni teatrali e televisivi, fotografie, film in pellicola 35mm, rassegne stampa, manifesti, elementi scenografici, incisioni sonore, interviste, corrispondenza, onorificenze e premi ricevuti a livello internazionale, biblioteca e oggettistica varia. I materiali saranno accessibili al pubblico durante mostre espositive, retrospettive cinematografiche, convegni e altro ancora, e saranno oggetto di uno specifico Centro Studi permanente in futuro.

Inoltre, è stato annunciato il “Premio Lando Buzzanca”, che si terrà annualmente in onore dell’attore a partire dal 18 dicembre 2023. Marraffa sarà il direttore artistico del premio, Franco Mariotti il presidente del Comitato Scientifico e Raffaele Festa Campanile si occuperà del marketing e degli sponsor. Il premio sarà assegnato ai professionisti dello spettacolo che si saranno distinti per la loro qualità professionale nei settori Cinema, Teatro, e Tv, dove Lando Buzzanca è stato un Maestro.

Per maggiori informazioni sull’Archivio Storico del Cinema Italiano, contattare l’indirizzo email archiviocinemaitaliano@yahoo.it.

autore
03 Maggio 2023

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti