L’ora legale di Ficarra e Picone, con Indivisibili di Edoardo De Angelis, inaugura stasera a Lampedusa la 9.a edizione de Il vento del Nord che propone, dall’1 al 7 agosto, 21 titoli dell’ultima stagione, insieme agli incontri, al laboratorio e ai premi finali cinema/letteratura degli studenti dell’isola.
La rassegna organizzata da Massimo Ciavarro, con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli, torna così sull’isola che non ha una sala cinematografica. I titoli in programma: Tutto quello che vuoi, Fiore, L’estate addosso, In guerra per amore, Smetto quando voglio–Masterclass, Sicilian Ghost Story, Beata ignoranza. Evento speciale di chiusura dedicato al musical, sarà La la land, premiato agli ultimi Oscar®.
La rassegna prevede inoltre tre titoli targati Istituto Luce Cinecittà – Noi eravamo di Leonardo Tiberi, Il pugile del duce di Tony Saccucci e Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa e Chiara Ronchini -, un omaggio speciale a Ugo Tognazzi, alla presenza della figlia, Maria Sole Tognazzi con il suo Ritratto di mio padre.
In programma anche, dalla selezione della prima edizione di Migrarti, il corto vincitore No borders e La viaggiatrice, e sempre sul tema delle migrazioni con uno sguardo particolarmente attento al femminile, Moby Dick, con Kasia Smutniak, vincitore del Nastro d’Argento per il corto 2017.
Ancora in cartellone c’è The Space Between con Lino Guanciale e inoltre due corti particolarmente interessanti per il clima di integrazione che si respira sull’isola: Religions e Le ali velate.
La sera del 5 agosto – in coincidenza con l’evento di solidarietà promosso da ‘Every child is my child’ con il concerto spettacolo di Vulci per i bambini della Siria – per i più piccoli spettatori il film di animazione Lego Batman.
“Femminile plurale: com’è cambiato il cinema delle donne?” è il tema protagoniste dell’Incontro promosso dalla rivista 8½ al quale partecipano l’attrice Donatella Finocchiaro e le registe Maria Sole Tognazzi e Nadia Kibout. In arrivo a Lampedusa anche Massimiliano Bruno che, a proposito di Beata ignoranza e sul tema della scrittura, come Maria Sole Tognazzi, incontrerà con Giovanni Spagnoletti anche i ragazzi dell’isola.
Il vento del Nord propone. oltre alle proiezioni, anche quest’anno Ciak si legge, con un laboratorio guidato da Giovanni Spagnoletti, in collaborazione con SIAE. Ancora una volta sarà infatti la giuria di studenti del Liceo di Lampedusa a scegliere il miglior film e i migliori interpreti del cinema quest’anno ispirato dalla letteratura. A Spagnoletti è inoltre affidato il coordinamento di uno speciale laboratorio di introduzione alla scrittura per il cinema.
Il Vento del Nord vuol essere intrattenimento e spettacolo ma anche cultura, riflessione e solidarietà e soprattutto l’occasione per una grande festa che coinvolga i lampedusani con gli ospiti presenti per i film in rassegna. E, ancora, incontri, documentari, cortometraggi dedicati all’isola e non solo, poi incontri, serate, perché Lampedusa possa davvero diventare già nel cuore dell’estate oltre l’overdose di attenzione mediatica sull’immigrazione, un punto fermo. Come nel Mediterraneo, anche nel mare del cinema.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà