C’è anche un titolo scelto per ricordarci quando noi eravamo i migranti, Pane e cioccolata di Franco Brusati, nell’edizione restaurata da Lucky Red, nel programma di Vento del Nord, la rassegna che per la settima volta porta una settimana di cinema dell’ultima stagione a Lampedusa, estremo lembo di Italia messo a dura prova, in questi anni, per l’emergenza immigrazione e gli sbarchi.
Inaugurazione domani sera, sabato 1° agosto, nell’Arena sul mare sotto le stelle di Piazza Castello. “I lampedusani sono spettatori speciali, che non vedono cinema sullo schermo per tutto l’anno”, spiegano gli organizzatori. Massimo Ciavarro, responsabile organizzativo e ormai ‘cittadino onorario’ dell’isola, Laura Delli Colli e Giovanni Spagnoletti alla direzione artistica di una manifestazione unica nel panorama degli appuntamenti estivi. E tra gli ospiti spiccano il sicilianissimo Francesco Scianna, che torna sull’isola per la terza volta, Jasmine Trinca, Giorgio Pasotti, la produttrice Olivia Musini (Anime nere) e Sergio Castellitto.
Dedicata al cinema di Gabriele Salvatores la prima serata con Il ragazzo invisibile e Italy in a day, vincitori, tra l’altro, ai Nastri d’Argento, di quest’ultima edizione. Chiuderà la ‘maratona’ della prima giornata Io sto con la sposa firmato da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, docufilm nomade finanziato attraverso la rete con il crowfunding. Cinque profughi in fuga dalla guerra – palestinesi e siriani sopravvissuti a uno sbarco a Lampedusa – raggiungono la Svezia con una soluzione a dir poco ‘creativa’ insieme ad un regista, un giornalista e un poeta sirano-palestinese. Una favola sulla migrazione ma anche un film che trasforma la disobbedienza civile in un atto creativo sui diritti umani.
Sono venti i titoli in programma tutti usciti nell’ultima stagione: Italy in a day e Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, Io sto con la sposa, I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, Latin Lover di Cristina Comencini, Vergine giurata di Laura Bispuri, Scusate se esisto di Riccardo Milani, La prima volta di mia figlia di Riccardo Rossi, Mio papà di Giulio Base e Io Arlecchino di e con Giorgio Pasotti, Fratelli unici di Alessio Maria Federici, Anime nere di Francesco Munzi, Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese e Fango e gloria di Leonardo Tiberi, Winx club-Il mistero degli abissi di Iginio Straffi nella serata bambini e Il giovane favoloso di Mario Martone. In chiusura, venerdì 7 agosto Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto. Con le proiezioni speciali di Triangle di Costanza Quatriglio, Pane e cioccolata di Franco Brusati e del corto opera prima di Andrea Bosca che ne è anche interprete A tutto tondo. La Siae è lo sponsor principale, mentre Rai Cinema dà il suo sostegno concedendo la maggior parte dei film proposti e la piccola sala creata per i bambini lampedusani (oltre 1.200) che ospita una rassegna on demand, gratuita, che si aggiungerà alla proiezione sul grande schermo dell’ultimo film delle Winx, esclusivamente dedicata ai più piccoli.
I ragazzi del liceo statale di Lampedusa si confronteranno con alcuni titoli importanti, tratti dalla pagina scritta, per decidere attraverso una giuria popolare il vincitore di “Ciak si legge”, sezione che presenta una serie di film della stagione appena conclusa tratti da un libro. Anche questo progetto è sostenuto dalla Siae.
La manifestazione, che ha avuto lo scorso anno il patrocinio istituzionale della Presidenza della Camera dei Deputati e del Senato e la medaglia della Presidenza della Repubblica per il suo impegno, si fonda sul volontariato. Ed è sostenuta dal MiBACT- Direzione Generale per il Cinema, dal sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo ufficio speciale per il cinema e l’audiovisivo, dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione territoriale e dal programma Sensi Contemporanei guidato da Alberto Versace e, con Alessandro Rais, dalla Sicilia Film Commission. Tra i partner privati, gli operatori turistici dell’isola – specialmente La Calandra, Borgo Cala Creta, Costa House, Sogni nel Blu – e tutte le produzioni e le distribuzioni che, a cominciare da Rai Cinema-01 e Istituto Luce Cinecittà, sono stati i primi supporter dell’iniziativa con la Siae, e hanno messo a disposizione gratuitamente le copie dei film.
“Siamo fieri che questa rassegna abbia trovato un’eco e un’occasione di visibilità così importante e ufficiale. Da anni infatti lavoriamo concretamente per la sola soddisfazione di portare intrattenimento di qualità in un luogo che non bisogna dimenticare”, dicono gli organizzatori. “Lampedusa, merita sempre di più uno sguardo diverso, un amore e un’attenzione che spesso le sono stati negati”, afferma Massimo Ciavarro, oggi “radicato” molti mesi l’anno sull’isola. “Il cinema, che da anni portiamo sull’isola – sottolineano Laura Delli Colli e Giovanni Spagnoletti – assume in questo senso un valore unico”.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino