‘Lala’ in sala il 25 gennaio

Presentati il trailer e il manifesto dell'opera prima di Ludovica Fales.

Il manifesto di 'Lala'

 

Il film affronta il tema di una generazione invisibile, privata dei propri diritti, che si impegna nella lotta per il riconoscimento della cittadinanza. Lala è stato insignito del premio del pubblico mymovies alla quarantunesima edizione del Bellaria Film Festival.

Lala, Samanta e Zaga, coetanee con desideri e sogni comuni, sono tre giovani italiane il cui status non viene riconosciuto dall’Italia a causa delle origini straniere dei loro genitori. Le loro vicende prendono vita e si intrecciano in un racconto collettivo che dà voce a numerose adolescenti prive di documenti. Il film, navigando tra i paradossi legali, si articola attraverso differenti livelli di indagine, esplorando concetti di verità, realtà e verosimiglianza.

Lala si muove attraverso i frammenti della sua identità in sospeso, intrecciando la storia di Samanta, l’interprete non professionista che la rappresenta, e quella di Zaga, la ragazza reale che ha ispirato il film. In uno stato di transizione tra finzione e realtà, Lala intraprende un viaggio collettivo alla scoperta dell’identità di un’intera generazione con diritti incerti.

In un affascinante intreccio di storie, il film emerge come il manifesto di una generazione, un mosaico di voci di giovani donne e uomini che si identificano tutti come “Lala”.

La produzione di Lala è frutto della collaborazione tra Transmedia production (Italia) e Staragara (Slovenia), con il contributo del Fondo Audiovisivo del FVG, MiC – DG Cinema (tax credit), FVG Film Commission, Regione Lazio, Slovenian Film Centre (Tax rebate), sviluppo Biennale College Cinema.

La colonna sonora è curata dal gruppo musicale Assalti Frontali.

Il film è stato insignito della menzione speciale per il documentario alla XV edizione di Ortigia Film Festival e verrà distribuito da Transmedia production.

Andrea Guglielmino
27 Dicembre 2023

Uscite

Uscite

‘Una spiegazione per tutto’ o del rifiuto della Storia

In sala dal 1° maggio il film dell'ungherese Gabor Reisz, vincitore del Premio di Orizzonti a Venezia 2023. Uno specchio della società ungherese contemporanea attraverso la vicenda di un liceale bocciato all'esame di maturità

Uscite

‘Confidenza’, la terza volta del sodalizio Luchetti-Starnone

Daniele Luchetti, con Francesco Piccolo, per la terza volta porta sul grande schermo un romanzo di Domenico Starnone. Racconta di tale sodalizio, che a sua volta si rinnova anche con il protagonista Elio Germano, il quale descrive "Confidenza" con i colleghi di cast Federica Rosellini e Vittoria Puccini

Uscite

Thomasin McKenzie e la “solitudine” di Eileen

L'attrice recita al fianco di Anne Hathaway in Eileen, il nuovo thriller di William Oldroyd in arrivo nelle sale dal 30 maggio

Uscite

‘Sei nell’anima’. La voce, il cinema e la libertà

Il film tratto dalla storia di Gianna Nannini, icona del rock femminile italiano, è decisamente una storia universale


Ultimi aggiornamenti