VENEZIA – Carlo Lizzani è da sempre uno straordinario affabulatore e divulgatore. Non eravamo solo ladri di biciclette, documentario presentato nella sezione Venezia Classici, è firmato da Gianni Bozzacchi ma crediamo di non fare torto a nessuno dicendo che il protagonista assoluto del film è proprio lui. Il regista di Achtung! banditi! conosce il neorealismo meglio di chiunque altro: è stato aiuto regista per Rossellini e Giuseppe De Santis, è stato attore per Aldo Vergano in Il sole sorge ancora e, in seguito, ha trattato il neorealismo nel suo saggio Storia del cinema italiano, in un documentario su Rossellini e anche quando, dal 1979 al 1983, è stato un ottimo direttore della Mostra di Venezia. Con linguaggio semplice e usufruendo di tutti i più recenti marchingegni tecnologici (da Skype al touch screen), Lizzani conversa di neorealismo con interlocutori di grande livello, da Umberto Eco a Bernardo Bertolucci a Martin Scorsese, senza dimenticare i sopravvissuti di quella stagione come gli ex-bambini Enzo Stajola (Ladri di biciclette) e Franco Interlenghi (Sciuscià). Le immagini più belle sono tutte presenti, dalla morte di Anna Magnani in Roma città aperta al commovente finale di Ladri di biciclette fino al cavallo tanto sognato dai protagonisti di Sciuscià. Un film indirizzato a coloro che si avvicinano al cinema, non solo in Italia ma anche all’estero. Ma anche una miniera di curiosità per i cinefili. Si vedono Carlo Lizzani, Gillo Pontecorvo, Federico Fellini e Giuliano Montaldo come attori. Si apprende che Rossellini affidò a Lizzani le riprese dell’impressionante suicidio di Edmund al termine di Germania anno zero. E si scopre che Vittorio Gassman non sapeva ballare il boogie-woogie e che quindi non è lui a interpretare con la Mangano il famoso ballo di Riso amaro, bensì una controfigura. E sapete chi è quella controfigura? Proprio lui: Carlo Lizzani.
Sette film italiani della 70esima Mostra saranno mostrati in Croazia dal 27 fino al 30 marzo, tra questi anche il Leone d'oro Sacro GRA e L'intrepido di Gianni Amelio
Il prossimo meeting nazionale di Napoli vedrà la partecipazione di produttori internazionali che possano relazionarsi direttamente con i soci
Opera prima del giornalista d'inchiesta Peter Landesman, Parkland, il film prodotto da Tom Hanks, non aggiunge nulla alla conoscenza dell’attentato a John Fitzgerald Kennedy, ma si concentra sulle storie umane che ruotano attorno a quei quattro giorni. Il film andrà in onda su Raitre il 22 novembre alle 21 per i cinquant'anni dell'attentato, a seguire alle 22.50 Gerardo Greco condurrà in studio la diretta di Agorà “Serata Kennedy”
Il Cda della Biennale di Venezia ha approvato il piano di riqualificazione della Sala Darsena, a seguito dello stanziamento di 6 milioni di euro da parte del comune lagunare, con un ampliamento della stessa da 1.299 a 1.409 posti. I lavori saranno ultimati in tempo per essere utilizzati nella settantunesima edizione della 'Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica', che si terrà dal 27 agosto al 6 settembre 2014