Ladj Ly, regista francese pluripremiato per I Miserabili, è stato interrogato ad inizio settimana e posto in stato di fermo dalla polizia nell’ambito di un’inchiesta per riciclaggio di denaro che vede al centro l’associazione che gestisce la sua scuola di cinema nella regione di Parigi. Lo si apprende da fonti degli inquirenti.
Il regista, 40 anni, e il fratello Amadou, sono stati interrogati nell’inchiesta aperta un anno fa per abuso di fiducia e riciclaggio da parte dell’associazione La Cité des Arts Visuels. Il loro stato di fermo è cominciato martedì 9 febbraio a Bobigny, nella banlieue di Parigi, e si è concluso ieri pomeriggio, il giorno successivo.
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute
Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia”
Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête
Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project