Label Europa Cinemas a “I nostri ragazzi”, Cantet vince i Venice Days

Premio Brian dell'Uaar a The Farewell Party


VENEZIA – Il film italiano I nostri ragazzi di Ivano De Matteo si è aggiudicato l’undicesima edizione del Label Europa Cinemas come miglior film europeo delle Giornate degli Autori. Grazie a questo riconoscimento, il film – tratto dal romanzo La cena di Herman Koch – può beneficiare di un supporto promozionale da Europa Cinemas e di una migliore visibilità grazie all´incentivo finanziario per una rete di sale che lo programmerà. La Giuria di esercenti internazionali ha attribuito il premio a De Matteo perché “propone una storia solida, ben scritta e meravigliosamente costruita. Mette insieme in modo articolato molti temi forti – tra gli altri, l’alienazione tra genitori e figli, la rivalità tra fratelli, e quello della legge – senza mai trasformarsi in qualcosa di scontato. Gli attori nel loro insieme offrono una prova corale convincente, capaci di sviluppare personaggi che prendono letteralmente vita durante il film. Per la forte varietà di temi affrontati, la distribuzione di questo lavoro si rivolge a un pubblico non esclusivamente giovane”.

Il neonato premio Venice Days Award va A Ritorno a L’Avana di Laurent Cantet. La Giuria Ufficiale, presieduta da Diego Lerman e composta dai partecipanti al programma “28 Volte Cinema” del Parlamento Europeo, ha scelto il racconto cubano tutto in una notte del regista francese perché “Con un luogo e un tempo delimitato, riesce a realizzare un racconto emotivo e complesso su come affrontare i segreti del passato”. Ritorno a L’Avana uscirà in Italia con Lucky Red. Sul sito www.venice-days.com è disponibile la registrazione integrale dell´incontro durante il quale la giuria ha emesso il verdetto, che è stato trasmesso in diretta streaming. Il Premio consiste in un Trofeo offerto dalla vetreria storica di Murano Seguso e in un contributo in denaro di Euro 20.000 che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo distributore internazionale, che si impegna ad utilizzare la cifra ricevuta per la promozione internazionale del film vincitore.La Cerimonia di consegna del Premio si terrà oggi alle 19.30 alla Villa degli Autori. La premiazione ospiterà anche la consegna dei Premi Fedeora e del Lable Europa Cinemas e si concluderà con l’annuncio del Premio del Pubblico Bnl.

Un altro riconoscimento andato a un film dei Venice Days è il Premio Brian – Uaar (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), attribuito all’israeliano The Farewell Party di Tal Granit e Sharon Maymon.

autore
05 Settembre 2014

Venezia 71

Venezia 71

Segnalazione ‘Cinema for Unicef’ a ‘Beasts of No Nation’

"Una pellicola schietta e a tratti brutale - si legge nella motivazione - che proietta lo spettatore in un dramma spesso ignorato: quello dei bambini soldato, derubati della propria infanzia e umanità"

Venezia 71

Una precisazione di Francesca Cima sui grandi festival italiani

"Non è assolutamente un mio pensiero che non ci si possa permettere in Italia due grandi Festival Internazionali come quelli di Venezia e di Roma. Anzi credo proprio che la moltiplicazione porti a un arricchimento. Ma è chiaro che una riflessione sulla valorizzazione e sulla diversa caratterizzazione degli appuntamenti cinematografici internazionali in Italia sia doverosa. È necessario fare sistema ed esprimere quali sono le necessità di settore al fine di valorizzare il cinema a livello internazionale"

Venezia 71

Morte a Venezia?

“Non possiamo permetterci di far morire Venezia. E mi chiedo se possiamo davvero permetterci due grandi festival internazionali in Italia. Non ce l’ho con il Festival di Roma, a cui auguro ogni bene, ma una riflessione è d’obbligo”. Francesca Cima lancia la provocazione. L’occasione è il tradizionale dibattito organizzato dal Sncci alla Casa del Cinema. A metà strada tra la 71° Mostra, che si è conclusa da poche settimane, e il 9° Festival di Roma, che proprio lunedì prossimo annuncerà il suo programma all'Auditorium, gli addetti ai lavori lasciano trapelare un certo pessimismo. Stemperato solo dalla indubbia soddisfazione degli autori, da Francesco Munzi e Saverio Costanzo a Ivano De Matteo, che al Lido hanno trovato un ottimo trampolino
Una precisazione di Francesca Cima

Venezia 71

Munzi e Costanzo all’incontro post-Venezia del Sncci

I due registi tra i protagonisti della 71a Mostra che prenderanno parte al dibattito organizzato dai critici alla Casa del Cinema il 25 settembre


Ultimi aggiornamenti