La voce di Pressburger al festival ‘I Mille Occhi’

Il film di Mauro Caputo chiude la trilogia dedicata al drammaturgo


Passa in prima mondiale questa sera 25 settembre al festival I mille occhi (XXII edizione) Il sussurro della grande voce, prodotto da VOX Produzioni e Luce Cinecittà in collaborazione con A_Lab Production, film di Mauro Caputo su Giorgio Pressburger, protagonista del ‘900, raccontato da chi ha viaggiato con lui.

Una vita avventurosa segnata dalla grande vitalità artistica e culturale, dalla costante attività di studio e ricerca, dalla propensione alla conoscenza, al confronto e al dialogo. Pressburger, nato György (Budapest, 21 aprile 1937 – Trieste, 5 ottobre 2017) è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo e regista ungherese naturalizzato italiano, una delle figure più significative nel panorama culturale del XX secolo. Un intellettuale mitteleuropeo senza confini, dal forte spirito innovativo, figlio e protagonista dei grandi stravolgimenti del ‘900, di cui portava evidenti su di sé le cicatrici. Un destino personale in cui si incrociano i nomi di Karl Marx, il poeta Heinrich Heine, il compositore Mendelssohn, il regista di Scarpette rosse Emeric Pressburger e suo nipote, anche lui regista e premio Oscar, Kevin Macdonald.

Una mente e una voce che hanno saputo evocare e evocano ancora gli splendori e il buio di tutto il ventesimo secolo. Un lungo cammino che parte dall’Ottavo distretto di Budapest ed una vicenda personale e familiare che riesce magicamente ad intrecciarsi con la memoria del secolo, facendone riaffiorare storie, violenza, arte e passioni. Nel film i ricordi di tanti amici, impegnati con lui nel fermento culturale che ha contraddistinto quegli anni, si intrecciano a preziose immagini d’archivio, e a sequenze della trilogia filmica che Mauro Caputo ha dedicato alle vite e all’arte di Pressburger.

“Ho avuto il privilegio di collaborare per anni con lui – dice l’autore – di stargli accanto e realizzare tre film con lui. Il sussurro della grande voce conclude questo particolare viaggio che abbiamo intrapreso insieme, un percorso molto difficile perché controcorrente, dove lui è stato per me una guida d’eccezione. Ancora oggi, però, non smette di stupirmi ed emozionarmi: il destino continua a farmi scoprire particolari avvenimenti che lo riguardano e che non conoscevo. I racconti in questo film ne sono una testimonianza, perché, come amava dire Giorgio: “Tutte le vite sono intrecciate l’una con l’altra”.

Intervengono in ordine di apparizione Edith Bruck, Roberto Herlitzka, Ilona Pressburger, Donatella Ferrario, Roberta Carlotto, Gad Lerner, János Betlen, Béla Szomráky, Andro Merkù, Giuseppina Manin, Mariano Rigillo, János Kelemen, Claudio Magris, Giulio D’angelo, Anna Teresa (Cicci) Rossini, Vladimir Luxuria, Sarah Maestri, Paolo Mereghetti, Laura Delli Colli, Alessandro Zaccuri, Massimo Bray, Imre Barna, Lukácsi Margit, Giovanni Cataluccio, Anne Zwack, Támas Szabó, Giorgio Amitrano.

redazione
25 Settembre 2023

Anteprime

CLAUDIA GERINI
Anteprime

Claudia Gerini in ‘Sicilian Holiday’

E’ stata presentata a Roma la commedia romantica di Michela Scolari con Claudia Gerini, Ivo Romagnoli, Lilly Englert, Fuschia Kate Sumner, Francesco Leone e Linda Zampaglione (figlia di Claudia)

Un'immagine da 'La festa del ritorno'
Anteprime

‘La festa del ritorno’: ritratto della Calabria ‘arbëreshë’

Gli arbëreshë, ossia gli albanesi d'Italia, detti anche italo-albaneso, sono la minoranza etno-linguistica albanese storicamente stanziata in Italia meridionale e insulare. La storia de La festa del ritorno, di Lorenzo Adorisio, racconta di un figlio e suo padre all’interno di una di queste comunità

Anteprime

‘Carne et Ossa’ in anteprima assoluta al 50° Premio Flaiano

Il film di Roberto Zazzara sabato 17 giugno a Pescara e in autunno al cinema e in streaming: una tradizione dei monti abruzzesi, in cui gli uomini si lanciano scalzi da un dirupo di roccia viva e corrono fino al torrente, per poi risalire

Anteprime

‘Emily’, il film con Emma Mackey in anteprima nazionale a Torino

Martedì 16 maggio, il Cinema Nazionale di Torino ospita l'anteprima nazionale il biopic su Emily Brontë diretto da Frances O’Connor con Emma Mackey in uscita al cinema il 15 giugno distribuito da BIM


Ultimi aggiornamenti