László Nemes parla di ‘Sunset’ al Carbonia Film Festival

Tra gli ospiti della rassegna, che si svolge a Carbonia e Cagliari, il regista premio Oscar per 'Il figlio di Saul'


Il Carbonia Film Festival ritorna a Cagliari e a Carbonia con quattro giorni di proiezioni, masterclass e incontri con registi italiani e internazionali, per riflettere sul cinema e sulla capacità del cinema di raccontare la realtà.
Il festival diventa da quest’anno un appuntamento annuale (e non più biennale) e inaugura “How to Film the World”,
la sezione dedicata al cinema internazionale, che dà il nome anche al bando Programma Cinema Giovani 2017 indirizzato a studenti di cinema e filmmaker.

Il 12 ottobre il festival si aprirà con un doppio appuntamento sul cinema italiano, dedicato agli ultimi due cortometraggi di Daniele Gaglianone, Granma e Joy, sul tema della migrazione, co-diretto dall’attore e regista teatrale Alfie Nze.
A seguire Il cratere, il lungometraggio d’esordio di Silvia Luzi e Luca Bellino, presentato a Venezia nella Settimana della Critica.
Il 13 ottobre il festival si sposterà a Carbonia, tra la Fabbrica del Cinema e il Teatro Centrale, per tre giorni dedicati al cinema internazionale. Al centro di ogni giornata, un regista condurrà una masterclass e mostrerà un suo film.

Con il regista danese di origini palestinesi Mahdi Fleifel si parlerà del rapporto tra autobiografia e grandi eventi della storia e si proietteranno A World Not Ours (2012) e Xenos (2013); con László Nemes, il regista ungherese del pluripremiato Il figlio di Saul (che verrà proiettato in sala), si parlerà del suo film in lavorazione Sunset; infine, con il regista americano Ben Russell si discuterà del cinema a cavallo fra etnografia e sperimentazione e si proietterà Good Luck, il suo film sul lavoro in miniera.
Il programma prevede anche concerti, letture, dj set, mostre, aperitivi sonori e l’incontro con il Programma Cinema Giovani.

autore
06 Ottobre 2017

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti