Il Carbonia Film Festival ritorna a Cagliari e a Carbonia con quattro giorni di proiezioni, masterclass e incontri con registi italiani e internazionali, per riflettere sul cinema e sulla capacità del cinema di raccontare la realtà.
Il festival diventa da quest’anno un appuntamento annuale (e non più biennale) e inaugura “How to Film the World”,
la sezione dedicata al cinema internazionale, che dà il nome anche al bando Programma Cinema Giovani 2017 indirizzato a studenti di cinema e filmmaker.
Il 12 ottobre il festival si aprirà con un doppio appuntamento sul cinema italiano, dedicato agli ultimi due cortometraggi di Daniele Gaglianone, Granma e Joy, sul tema della migrazione, co-diretto dall’attore e regista teatrale Alfie Nze.
A seguire Il cratere, il lungometraggio d’esordio di Silvia Luzi e Luca Bellino, presentato a Venezia nella Settimana della Critica.
Il 13 ottobre il festival si sposterà a Carbonia, tra la Fabbrica del Cinema e il Teatro Centrale, per tre giorni dedicati al cinema internazionale. Al centro di ogni giornata, un regista condurrà una masterclass e mostrerà un suo film.
Con il regista danese di origini palestinesi Mahdi Fleifel si parlerà del rapporto tra autobiografia e grandi eventi della storia e si proietteranno A World Not Ours (2012) e Xenos (2013); con László Nemes, il regista ungherese del pluripremiato Il figlio di Saul (che verrà proiettato in sala), si parlerà del suo film in lavorazione Sunset; infine, con il regista americano Ben Russell si discuterà del cinema a cavallo fra etnografia e sperimentazione e si proietterà Good Luck, il suo film sul lavoro in miniera.
Il programma prevede anche concerti, letture, dj set, mostre, aperitivi sonori e l’incontro con il Programma Cinema Giovani.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino