Giovedì 30 gennaio alla Casa del Cinema di Venezia, nell’ambito di Circuito Cinema, si terrà la prima nazionale del film Per mano ignota di Cristian Natoli, strutturato documentario che ripercorre i fatti della cosidetta Strage di Peteano, attraverso ricordi, esperienze e testimonianze e l’analisi del momento storico in cui il terribile evento ebbe luogo. La notte del 31 maggio, alle ore 22.35, una telefonata anonima giunse al centralino del pronto intervento della Stazione dei Carabinieri di Gorizia: “Senta, vorrei dirle che xè una machina che la gà due busi sul parabreza. La xè una cinquecento bianca, visin la ferovia, sula strada per Savogna”.
La strada, che porta da Sagrado a Savogna, costeggia l’Isonzo: tranquilla e ombreggiata, è zona che frequentano i pescatori a caccia di anguille. Ma la sera del 31 maggio la strada è deserta: sul primo canale viene trasmessa la finale di Coppa Campioni, che si conclude con la vittoria dell’Ajax sull’Inter per due a zero (doppietta di Crujff).
Sul posto segnalato giungono tre gazzelle dei carabinieri, che rinvengono la Fiat 500 bianca con i due buchi sul parabrezza, così come aveva comunicato in dialetto l’anonimo informatore. Tre carabinieri, Antonio Ferrero, Donato Poveromo e Franco Dongiovanni, tentano di aprire il cofano del mezzo, provocando l’esplosione dell’auto e rimanendo uccisi, mentre altri due rimasero gravemente feriti.
La narrazione affronta in maniera filologica l’avvenimento tramite il racconto diretto dei protagonisti superstiti, integrato da descrizioni che inquadrano geograficamente e storicamente l’episodio. Parlano le vedove, gli amici, i colleghi delle vittime, gli avvocati che hanno seguito il processo dei sei indagati goriziani ingiustamente accusati e alcuni degli stessi indagati, il giudice istruttore del processo di Venezia, i giornalisti che seguirono le vicende giudiziarie. Tra giochi di potere e spy ctory, una storia di lotta per la giustizia, con il cappello di Gian Pietro Testa, scrittore e giornalista che seguì la vicenda dalle pagine de ‘Il Giorno’.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk