Il concorso La storia secondo me, promosso da Istituto Luce Cinecittà con Telecom Italia attraverso la multipiattaforma Cubovision®, e finalizzato alla realizzazione di 3 cortometraggi originali costruiti sui materiali del grande Archivio Storico Luce. Tema del contest, un avvenimento o un personaggio del XX secolo del nostro Paese.
Questa sera, a Villa Medici dove il SNGCI annuncia ufficialmente le “cinquine” dei candidati 2012, saranno resi noti i titoli dei tre finalisti del concorso che ha impegnato tra marzo e aprile i giovani autori partecipanti (tutti under 35) nella realizzazione di un progetto creativo basato sui filmati e le fotografie d’Archivio. Una sfida che ha prodotto delle piccole sorprese: brevi film in cui il documento storico convive con soluzioni narrative e visuali curiose, ironiche, non di rado efficaci, che hanno riscosso l’interesse della giuria selezionatrice.
Il concorso ha offerto, grazie a due storici marchi del cinema e della comunicazione, l’occasione di aprire ai più giovani lo straordinario patrimonio di memoria e conoscenza dell’Archivio Storico Luce, dimostrandone una volta di più la vitalità e capacità di condivisione.
Questi i 3 autori e i titoli dei cortometraggi finalisti, ai quali sarà offerta la possibilità di finalizzare il proprio lavoro presso le strutture e insieme al personale tecnico di Istituto Luce-Cinecittà:
Giuseppe Carrieri (classe 1985 di Napoli) con Tra le forbici i petali
Francesca Ciammitti (classe 1980 di Roma) con Storia di un cinema
Paola Manno (classe 1980 di Lecce) con La guerra dei mariti
Il prossimo appuntamento con La storia secondo me è per la serata di Premiazione dei Nastri d’Argento a Taormina, il 30 giugno, in cui sarà annunciato e premiato il vincitore. Sempre a Taormina, in attesa dei Nastri d’Argento, i 3 corti finalisti saranno proiettati per il pubblico e gli addetti ai lavori, in un appuntamento dedicato.
Di seguito, gli autori e i titoli degli altri primi 10 corti classificati del concorso, che saranno visibili sulla piattaforma Cubovision® di Telecom Italia, su www.cubovision.it e sul sito www.cinecittaluce.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk