La storia di Chet Baker al Seeyousound Festival

Il Seeyousound International Music Film Festival - dedicato al cinema a tematica musicale - quest’anno ha come sottotitolo 'La musica rende vivi' e si terrà a Torino dal 27 gennaio al 4 febbraio


Terza edizione per il Seeyousound International Music Film Festival – dedicato interamente al cinema a tematica musicale -che quest’anno ha come sottotitolo Music comes alive (La musica rende vivi) e si terrà a Torino dal 27 gennaio al 4 febbraio.
Due le rassegne internazionali fuori concorso. La prima, Into the groove, racconta di come la musica incarnandosi nei personaggi dei 6 film selezionati possa trasformare le esistenze e il mondo che li circonda. Finalmente arriva in Italia Born to be blue di Robert Budreau il film che narra la drammatica e affascinante storia di Chet Baker, magistralmente interpretato da Ethan Hawke.
Il viaggio prosegue nelle pieghe di una biografia eccezionale come quella di Björk, una delle artiste più versatili e influenti della musica contemporanea. A partire dall’ultimo album ‘Vulnicura’ e dal drammatico racconto della separazione, un lungo viaggio dall’Islanda a Londra, da Parigi a New York.

La seconda rassegna, Trans-Global Express, ci condurrà attraverso 6 film alla scoperta di nuovi paesaggi sonori. Fonko è un viaggio da Dakar verso ovest, attraverso Accra, Lagos e Luanda fino a Johannesburg, la testimonianza della grande rivoluzione musicale di oggi che si sta sviluppando in Africa. In Sonido Mestizo di Pablo Mensi protagonista è la musica latino americana emergente fra Città del Messico, Buenos Aires, Lima, Bogotà, Salvador de Bahia e la riscoperta di Cumbia, Chicha, Sonidero, Salsa, Champeta, Vallenato che incontrano Hip Hop e Dancehall.

Accanto alle due rassegne ci saranno i film in concorso nelle tre categorie: lungometraggi (Long Play), cortometraggi (7inch), videoclip (Soundies), tutti accomunati dalla capacità di usare il linguaggio del cinema, mescolandolo dall’interno a quello musicale. Non mancheranno panel, workshop, showcase, djset, feste e addirittura una produzione Seeyousound su una graphic novel che avrà per protagonista Syd Barrett.

Nella Competizione Internazionale, la sezione Long Play, tra i protagonisti dei documentari troviamo l’emblematica figura di James Lavelle, beniamino del trip-hop (The Man From Mo’Wax di Matthew Johns), o un pianista russo che componeva per il cinema (Oleg y las raras arte di Andrès Duque). Tra i film di fiction c’è la vicenda di un violinista di Bollywood in cerca di fama (The Violin Player di Bauddhayan Mukherji).
7 INCH è il concorso di 10 cortometraggi di Seeyousound. Tra i titoli Midnight of my life di Phil David, nel quale Martin Freeman interpreta un annoiato musicista dal passato glorioso che in una serata senza aspettative vede nascere una nuova speranza.
In questa sezione gli unici due film italiani del festival: Lo Steinway produzione torinese diretta da Massimo Ottoni che vede la musica protagonista nelle trincee della Prima Guerra Mondiale, quasi una versione animata e musicale di Torneranno i pirati di Ermanno Olmi e Inagibile di Giulia Natalia Comito Tommaso Cassinis che racconta attraverso la storia di un musicista il trauma di chi vive la devastante esperienza di un terremoto.

Chiude la panoramica sui concorsi Soundies, il concorso dei videoclip, intitolato a Nicola Rondolino, che ha selezionato 40 titoli. Chemical Brothers, Radiohead, Jamie xx, Kiwanuka, Kings Of Leon fra gli stranieri, Raphael Gualazzi, Max Gazzè, Verdena, Joan Thiele, Shade, Motta fra gli italiani sono solo alcuni fra i nomi più noti i cui video verranno presentati al Festival.

autore
16 Gennaio 2017

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti