Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 28 maggio 2023 di Pedro Armocida pubblicata qui:
La sirenetta, il nuovo live action Disney, esordisce al primo posto con un totale di 4,2 milioni considerando anche l’uscita di mercoledì. È il quarto miglior debutto dell’anno dopo Super Mario Bros. – Il film, Fast X e Guardiani della galassia – Vol. 3. Tutti titoli usciti nelle ultime settimane ancora presenti in classifica a dimostrazione di come questo aprile e maggio abbiano avuto dei risultati interessanti per la presenza di pubblico che, in questo fine settimana, ha segnato +76 per cento rispetto allo scorso anno e + 3,8 sulla media degli anni 2017-2019.
Certo, a fronte del quasi mezzo milione di spettatori della Sirenetta, e dei 226mila di Fast X che, alla seconda settimana, al secondo posto, ha una flessione importante del 71 per cento ma sta per raggiungere i 10 milioni, l’altro esordio della classifica, Rapito di Marco Bellocchio, in concorso al Festival di Cannes, ha portato al cinema 70mila spettatori per mezzo milione di euro e un buon terzo posto. Nello stesso weekend di tre anni fa, prima della pandemia, usciva il precedente film del regista piacentino, Traditore (sempre presentato a Cannes), che totalizzava quasi 1,5 milioni di euro, conquistando un pubblico più largo sicuramente per il genere diverso del film ma anche per la presenza di un attore come Pierfrancesco Favino che ha un suo zoccolo duro di spettatori.
Gli altri esordi del weekend stanno a guardare senza particolari exploit (Sanctuary – Lui fa il gioco è undicesimo con 40mila euro), l’horror ironico Renfield con Nicholas Cage è fermo al sesto posto con 125mila euro e Daliland, sul pittore Salvador Dalì, al nono con 64mila e nemmeno 10mila spettatori. Ma solo 3500 spettatori hanno consentito al live in diretta ieri, domenica, della band sudcoreana Tomorrow by Together, abbreviata in TXT, di ottenere il decimo posto con ben 63mila euro grazie a un prezzo del biglietto doppio rispetto a quello normale. Un altro live ha ottenuto in 4 giorni il quinto posto con 15mila spettatori e 272mila euro, è Roger Waters This Is Not A Drill – Live From Prague.
Un altro dei film italiani presentati a Cannes, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, alla sesta settimana resiste in classifica all’ottavo posto con un totale che sta per raggiungere i 3,8 milioni di euro. Anche senza premi al Festival di Cannes, l’ultimo film del regista romano ha fatto meglio dei suoi precedenti con il documentario Santiago, Italia del 2018 con 772mila euro, Tre piani (2017) con due milioni, Mia madre (2015) con 3,5 milioni. Bisogna andare indietro fino ad Habemus Papam del 2011, con 5,9 milioni di euro, per trovare un risultato migliore.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024