La sirenetta, il nuovo live action Disney, esordisce al primo posto con un totale di 4,2 milioni considerando anche l’uscita di mercoledì. È il quarto miglior debutto dell’anno dopo Super Mario Bros. – Il film, Fast X e Guardiani della galassia – Vol. 3. Tutti titoli usciti nelle ultime settimane ancora presenti in classifica a dimostrazione di come questo aprile e maggio abbiano avuto dei risultati interessanti per la presenza di pubblico che, in questo fine settimana, ha segnato +76 per cento rispetto allo scorso anno e + 3,8 sulla media degli anni 2017-2019.
Certo, a fronte del quasi mezzo milione di spettatori della Sirenetta, e dei 226mila di Fast X che, alla seconda settimana, al secondo posto, ha una flessione importante del 71 per cento ma sta per raggiungere i 10 milioni, l’altro esordio della classifica, Rapito di Marco Bellocchio, in concorso al Festival di Cannes, ha portato al cinema 70mila spettatori per mezzo milione di euro e un buon terzo posto. Nello stesso weekend di tre anni fa, prima della pandemia, usciva il precedente film del regista piacentino, Traditore (sempre presentato a Cannes), che totalizzava quasi 1,5 milioni di euro, conquistando un pubblico più largo sicuramente per il genere diverso del film ma anche per la presenza di un attore come Pierfrancesco Favino che ha un suo zoccolo duro di spettatori.
Gli altri esordi del weekend stanno a guardare senza particolari exploit (Sanctuary – Lui fa il gioco è undicesimo con 40mila euro), l’horror ironico Renfield con Nicholas Cage è fermo al sesto posto con 125mila euro e Daliland, sul pittore Salvador Dalì, al nono con 64mila e nemmeno 10mila spettatori. Ma solo 3500 spettatori hanno consentito al live in diretta ieri, domenica, della band sudcoreana Tomorrow by Together, abbreviata in TXT, di ottenere il decimo posto con ben 63mila euro grazie a un prezzo del biglietto doppio rispetto a quello normale. Un altro live ha ottenuto in 4 giorni il quinto posto con 15mila spettatori e 272mila euro, è Roger Waters This Is Not A Drill – Live From Prague.
Un altro dei film italiani presentati a Cannes, Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, alla sesta settimana resiste in classifica all’ottavo posto con un totale che sta per raggiungere i 3,8 milioni di euro. Anche senza premi al Festival di Cannes, l’ultimo film del regista romano ha fatto meglio dei suoi precedenti con il documentario Santiago, Italia del 2018 con 772mila euro, Tre piani (2017) con due milioni, Mia madre (2015) con 3,5 milioni. Bisogna andare indietro fino ad Habemus Papam del 2011, con 5,9 milioni di euro, per trovare un risultato migliore.
Ecco la Top Ten con in grassetto gli esordi del fine settimana. Dati Cinetel
1. La sirenetta: 3.629.714 euro / 489.219 spettatori; 562 schermi/6.459 euro media per cinema; totale 4.272.409 euro
2. Fast X: 1.830.954 euro/226.151 spettatori; 498/3.677; tot. 9.534.675
3. Rapito: 458.835 euro/70.166 spettatori; 332/1.382; tot. 458.835
4. Guardiani della galassia – Vol. 3: 380.249 euro/49.789 spettatori; 264/1.440; tot. 10.362.093
5. Roger Waters This Is Not A Drill – Live From Prague: 272.464 euro/15.862 spettatori; 155/1.758; tot. 272.464*
6. Renfield: 125.975 euro/17.813 spettatori; 239/527; tot. 125.975*
7. Super Mario Bros. – Il film: 73.097 euro/10.303 spettatori; 198/369; tot. 20.245.909
8. Il sol dell’avvenire: 69.516 euro/9.881 spettatori; 96/724; tot. 3.788.197
9. Daliland: 64.103 euro/9.625 spettatori; 185/347; tot. 64.103*
10. Txt Act: Sweet Mirage: Live Viewing: 63.718 euro/3.577 spettatori; 31/2.055; tot. 63.718
Weekend con tutti dati positivi – +75 per cento su quello scorso e +84,7 per cento sul 2023 – grazie ai quali l'incasso totale ad oggi del 2024 è di 462.831.420 euro. Diminuisce la differenza, che potrebbe essere colmata con le Festività, rispetto ai 470.769.744 euro del 2023
Kraven esordisce al terzo posto ma con meno spettatori di Napoli-New York al quarto alla quarta settimana
Al secondo posto La stanza accanto di Almodóvar, seguito da Napoli - New York di Salvatores. Criature esordisce al decimo posto
Napoli-New York di Salvatores al terzo posto va meglio che nello scorso weekend di esordio mentre Il ragazzo dai pantaloni rosa sfiora i 7 milioni totali e si appresta a diventare il maggior incasso italiano dell'anno, risultato raggiunto ora da Parthenope